VARANO (PR) – Torna Asimotoshow in un pieno di eventi e ricordi

0

Tanti eventi caratterizzano l’appuntamento Asi con il motociclismo storico europeo. L’edizione 2013 di “Asimotoshow” dal 10 al 12 maggio sarà ricordata come una delle più ricche di celebrazioni e di eventi correlati, che richiameranno all’autodromo di Varano appassionati da tutta Europa. Non mancherà il pubblico, che da alcuni anni affolla le tribune dell’autodromo Riccardo Paletti e che anche in questa occasione potrà assistere gratuitamente al grande spettacolo offerto da questo evento. I numerosi avvenimenti si possono dividere per tipologia:

Paddock VaranoGli anniversari: i 110 anni di Harley Davidson, i 100 anni della Velocette e i 40 anni di Bimota;

Le mostre tematiche: le moto Parilla, le jugoslave Tomos da competizione, le motoleggere Moto Perugina, le Benelli del Registro storico, le Rudge & Python con una rarità rappresentata dal ritrovamento, una Rudge TTR 250cc a 4 valvole radiali, trasformata da aste e bilancieri a doppio albero a cammes in testa;

I gruppi: le Antiche Moto di Brianza che insieme con la Veteran Car Club di Como presenti con 30 moto organizzano una mostra fotografica sul famoso Circuito del Lario, le 25 moto da corsa dell’Amicale Spirit of Speed,  la “storia della motocicletta Francese” raccontata da oltre 30 moto dagli inizi al 1960;

Le sfilate: la parata dei Campioni che chiuderà la manifestazione con i Read, Spencer, Lavado, Lucchinelli, Chili, Bianchi, Lazzarini e Sammy Miller tutti in sella alle moto che hanno portato alla vittoria su tutti i circuiti del mondo.

Ricordi: di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen. A 40 anni dal tragico incidente di Monza avvenuto il 20 maggio 1973, sarà organizzata una mostra fotografica. Renzo Pasolini jr. e Chas Mortimer grande campione britannico, in gara quel giorno, scenderanno in pista con Aermacchi e Yamaha.

Nelle tre giornate, come di consueto, si alterneranno le batterie in pista che vedranno impegnati 600 centauri per quattro volte. Tra moto in pista e in esposizione saranno almeno 1.000 i motocicli di ogni età, cilindrata, foggia e blasone che il pubblico potrà vedere e fotografare.

Asimotoshow è una che per tre giorni sarà il trionfo dell’amore per le due ruote e negli anni ha contagiato anche i molti non addetti che hanno preso l’abitudine di vistare il Paddock e assistere alla batterie in pista. Si crea a Varano de’ Melegari ogni anno, un particolare connubio tra appassionati e neofiti, che ha fatto si che tutta la zona sia coinvolta da questo evento, che negli ultimi anni è stato “adottato” dagli abitanti di parmensi.