BERGAMO – Fotogrammi dal film di Andrea Aste “L’Alchimista”

0

Bergamo Film Meeting, in collaborazione con ex fabbricadellebambole e ANANCHE&ANANCHE, presenta: FOTOGRAMMI AD ASCIUGARE.

untitledSi inaugura venerdì 8 marzo alle ore 19.00, presso la Sala alla Porta S. Agostino, FOTOGRAMMI AD ASCIUGARE. Mostra dei disegni originali del film L’Alchimista di Andrea Aste. Schizzi e disegni, studi di personaggi e luoghi fantastici dalle geometrie impossibili, ideali fotogrammi di carta appesi ad asciugare per raccontare la nascita di questo progetto. L’esposizione, che raccoglie le tavole preparatorie de L’Alchimista, film presentato in anteprima internazionale a Bergamo Film Meeting 2013, è un viaggio attraverso 92 chine ad inchiostro rosso e nero su foglio bianco.

Le illustrazioni, tutte realizzate a mano raccontano di un mondo parallelo fatto di marionette di carta, che prendono vita e approdano sullo schermo. A tale proposito Andrea Aste dichiara: “L’idea de L’Alchimista nasce come nascono tutte le idee: all’improvviso, come un fulmine, ti colpisce… L’Alchimista è l’evoluzione del mio lavoro artistico. Negli ultimi due anni ho realizzato mostre concepite sull’idea di un mondo parallelo, molto dettagliato e con “finestre” aperte sul mondo reale… Il passaggio al video è stato naturale, mi ha permesso di dare un’altra vita ai miei lavori; prima si esprimevano attraverso l’immagine e la parola, ora anche attraverso il movimento”.

IL FILM – L’ALCHIMISTA
di Andrea Aste, Italia 2013, 30′
Un alchimista, chiuso nel suo laboratorio, cerca di scoprire i segreti dell’universo. Per raggiungere lo scopo inventa un nuovo gioco con il quale sfidare la Natura, imbrogliandola: i tarocchi. Un incidente, però, scombussola i suoi piani; le carte prendono vita trasportandolo in una serie di mondi paralleli.
La colonna sonora è stata composta e diretta da Giorgio Boffa, la voce narrante vede invece la collaborazione di Arturo Brachetti.

ANDREA ASTE
Andrea Aste, artista filosofo non ancora quarantenne, vive e lavora a Torino. E’ principalmente pittore, ma i suoi progetti includono collaborazioni con fotografi, graphic designer, architetti ed art director a livello internazionale. Dopo la laurea e la specializzazione in filosofia del linguaggio, Aste inizia un percorso di ricerca artistica, in un’alchimia di arte e filosofia, che ha dato origine ad uno stile altamente personale che lo ha portato in pochi anni all’attenzione internazionale: Olanda, Francia, Spagna, Canada, Repubblica Ceca e USA. (www.andreaaste.com)

La mostra FOTOGRAMMI AD ASCIUGARE è promossa da Bergamo Film Meeting, realizzata in collaborazione con exfabbricadellebambole,ANANCHE&ANANCHE, Comune di Bergamo, Divisione Attività Culturali, Turismo, Giovani, Sport e Tempo Libero e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
FOTOGRAMMI AD ASCIUGARE
Mostra dei disegni originali del film L’Alchimista di Andrea Aste
Bergamo, Sala alla Porta di S. Agostino
dall’8 al 30 marzo 2013
ORARI: martedì – venerdì 15.30 – 19.30 | sabato – domenica 11.00 – 19.30
ingresso libero