GARDA – L’Unione dei Comuni apre lo sportello per avviare aziende

0

A partire dal primo febbraio 2013 è attivo presso l’Unione dei Comuni della Valtenesi lo sportello unico per le attività produttive. I cinque Comuni lacustri aderenti all’Unione, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze e Soiano, hanno infatti approvato il trasferimento all’Unione di tutte la funzioni ed i servizi attinenti al SUAP, al fine di poter portare vantaggi agli utenti e far risparmiare i municipi.

Garda sportello
Paolo Simoni, presidente dell’Unione dei Comuni della Valtenesi e sindaco di Manerba

Paolo Simoni, il sindaco di Manerba e presidente dell’Unione, la parlato di un grande risultato, di un servizio importante per i cittadini. In modo particolare, il progetto, che ha usufruito anche di finanziamenti regionali, si basa sulla realizzazione di un apposito software che consente la lettura di tutti i documenti firmati digitalmente, l’attivazione di una casella di PEC istituzionale dell’Unione, la protocollazione informatica delle pratiche, la geoferenziazione dell’istanza, l’esportazione automatica delle informazioni richieste dall’anagrafe tributaria.

L’Unione dei Comuni della Valtenesi ha inotre inserito nel suo organico un dipendente addetto allo sportello, al quale potranno accedere le imprese e gli operatori commerciali che producono qualsiasi tipo di bene o forniscono servizi. Il SUAP dell’Unione avvierà e seguirà in tempi celeri i procedimenti amministrativi conseguenti alla richiesta dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, Asl, Arpa, Vigili del fuoco, ecc.) senza che l’utente debba rivolgersi separatamente a ciascuna delle amministrazioni.