GARDONE – Torna la mostra mercato dedicata ai fiori nel centro storico

0

Torna “Fiori, colori e sapori”, la mostra mercato che il prossimo 21 aprile si svolgerà a Gardone nelle vie del centro storico triumplino. Gli organizzatori sono il comitato “Acqualunga”, gli assessorati al Commercio e Cultura del Comune di Gardone e quelli alla Cultura e Agricoltura della Comunità montana della Valtrompia che hanno messo a punto le caratteristiche di questa iniziativa che per la quinta volta mette piede in valle dopo aver preso il posto dell’indimenticato “Rebelot”.

Fiori mostra mercato Gardone vtQuesta iniziativa è dedicata soprattutto alla promozione e valorizzazione del fiore, della produzione florovivaistica e del giardinaggio in generale con rappresentazioni del tema anche sotto forme diverse (composizioni, installazioni, ricami,  fiori di perline, fiori secchi, fiori in legno, sementi, concimi, progettazione, prodotti naturali, quadri, decoupage, qualità diverse di fiori e piante ecc., il tutto con un denominatore comune: il fiore e l’ambiente natura compresa l’agricoltura). Ma l’iniziativa riserverà un grande spazio ai sapori e pertanto è attesa la presenza di numerosi espositori legati a questo tema.

Sarà anche quest’anno l’occasione per promuovere e far conoscere in particolare anche i prodotti tipici locali: dai formaggi, ai salumi, al miele alle marmellate ecc.. Al loro fianco un lungo biscione verrà riservato a hobbismo, antiquariato, modernariato, artigianato e robe ecie. Nel corso della giornata  si terranno anche le iniziative collaterali tra le quali spiccano:

– Una mostra di lavori realizzati da incisori coltellinai;
– Uno spazio dedicato all’arte della pirografia;
– Un’area bimbi con giochi vari;
– Uno spettacolo di danze e balli.

Sarà presente anche quest’anno una zona ristoro gestita dal gruppo alpini di Gardone. L’invito è quello di prenotarsi per tempo visto l’alto numero di richieste. Per qualsiasi informazione o comunicazione ci si può rivolgere all’Ufficio Commercio del Comune chiamando lo 030.8911583, interno 130, via fax allo 030.832706 o visitare il sito internet. Ogni partecipante dovrà munirsi di cavalletti, tavoli, piani d’appoggio o quant’altro necessiti per l’esposizione dei propri prodotti.

Da ricordare inoltre che per tutta la giornata le attività commerciali del centro storico avranno la possibilità di tenere  aperti i loro negozi e far conoscere i loro prodotti. Ci sarà quindi anche la possibilità per espositori e visitatori di rifocillarsi e rimpinguarsi, magari assaggiando qualche piatto tipico locale. Una domenica ricca di eventi e appuntamenti di interesse che per una giornata contribuirà a far rivivere il centro storico gardonese.