SAREZZO – Natura, foto e film. Continua il programma de “Il resto è fiera”

0

Anche questa settimana il calendario de “Il resto è fiera” a Sarezzo prevede numerose iniziative. Mercoledì 6 marzo alle ore 21 nella sala civica di Irle in via 1 Maggio 50 l’associazione “Naturalife” propone una serata per gli appassionati di natura e fotografia. Verrà proiettato il reportage fotografico di Mario Bontempi e Gabriele Martinelli “Lo spettacolo della vita a Donna Nook”. L’ingresso è gratuito. Donna Nook è una riserva naturale che si trova nel Lincolnshire, in Gran Bretagna, a circa 200 km ad est di Londra. È una spiaggia sabbiosa profonda e ricca di dune che fanno da barriera ai gelidi venti del nord e alle mareggiate.

Comune SarezzoPer queste sue caratteristiche che ne fanno un’alcova e un nido sicuri, è stata scelta come tappa da una colonia di foche grigie nel loro percorso verso i mari del nord. Sebbene utilizzata per le esercitazioni della RAF (aeronautica inglese), la spiaggia mantiene tutta la sua naturalezza diventando una location ideale per gli appassionati di natura. Mario Bontempi e Gabriele Martinelli hanno trascorso tre giorni fra le foche ammirando uno spettacolo della vita straordinario, dalla spietata e crudele lotta tra i maschi per la conquista della femmina migliore alla tenerezza delle mamme verso i cuccioli.

Si va avanti giovedì 7 marzo alle 20,30 nell’auditorium della biblioteca quando l’assessorato e la Commissione Pari opportunità proporranno la proiezione del documentario “Bandite: storie di donne impegnate nella Resistenza” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini. Con la partecipazione della partigiana Rosy Romelli e della vicepresidente dell’Anpi Bruna Franceschini. A seguirà ci sarà il rinfresco. Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ‘43 al ‘45 hanno combattuto tra i partigiani, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.

In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile. Infine, sabato 9 marzo alle 20,30 e domenica 10 marzo alle 16 al teatro San Faustino verrà proposto il film di animazione per ragazzi “Hotel Transylvania”. L’ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro (fino a 11 anni).