GORNO (BG) – Museo e alle Miniere: partono le visite programmate

0

Sono iniziate ieri le visite programmate al Museo Minerario e alle Miniere di Gorno (Bergamo).

Le visite in programma per marzo, aprile e maggio sono: domenica 3 marzo (ieri), lunedì 1 aprile (Pasquetta), domenica 7 aprile e domenica 5 maggio.

Il Museo delle Miniere apre alle 14, la caratteristica principale di questo sito è che è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati cittadini o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa.download

Tra i percorsi della visita, molto interessante è il “viaggio dello zinco” dall’estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi, si potranno visionare filmati originali dell’attività mineraria e rivivere l’atmosfera e gli ambienti di un ufficio di tecnici minerari dei primi del novecento, oltre ad ammirare minerali e fossili della zona.

Costa Jels è il sito minerario più antico di Gorno, è possibile effettuare, dopo la visita al museo minerario, un tragitto di illustrazione dei siti minerari di Costa Jels, sia in superficie che nel sottosuolo.

Si entrerà in sotterraneo all’imbocco “Serpenti” e dopo un’ora in miniera, alla temperatura costante di circa 10 gradi, si uscirà alla “Lacca Bassa” per tonare al punto di partenza lungo un caratteristico sentiero panoramico nel bosco lungo il quale ci sono strutture di cantieri. Ulteriori informazione sono consultabili sul sito internet.