LUMEZZANE – Carla Boroni e Marta Mai presentano il libro sulle favole

0

Stasera, venerdì 1 marzo alle ore 20,30, nella sede degli Amici dell’Arte di Lumezzane in via Matteotti 90 a Piatucco si terrà la presentazione del libro “La favola: storia antologica fra mito e leggenda” di Carla Boroni e Marta Mai, edito da Vannini. Alla serata, oltre alle autrici, interverrà l’assessore alla Cultura e vice sindaco Lucio Facchinetti. Le letture di alcuni testi saranno fatte dalla compagnia “Teatro del Tè”. L’ingresso è libero.

Carla Boroni
Carla Boroni

L’appuntamento verrà proposto nell’ambito della manifestazione “La Torre delle Favole” ideata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni, che quest’anno ha festeggiato il decimo anniversario con un allestimento dedicato al “Peter Pan” di Emanuele Luzzati. Sabato 2 e domenica 3 marzo saranno gli ultimi due giorni di apertura in torre Avogadro. Info allo 030.8929251 e sul sito internet. Il libro si sviluppa con la storia antologica della favola, cui è riservata la maggior parte dell’attenzione secondo l’obiettivo formativo.

Dalle origini ai giorni nostri, scanditi secondo tre blocchi temporali, sfilano autori che espongono la loro lezione morale, complice la favola. Rispecchiano il loro momento storico e permettono di meditare, anche in base alle proprie conoscenze, sull’evoluzione della società e del pensiero umano. Il libro è disponibile sul sito internet della casa editrice Vannini Editrice.