ORZINUOVI – “OrzinCorto”, la rassegna di cinema diventa internazionale

0

“OrzinCorto” è ormai alla sua terza edizione, ha registrato un enorme successo, di certo superiore alle attese.

cinemaL’idea di una rassegna di videoclip nasce grazie alla joint venture e all’assessorato alla Pubblica istruzione di Orzinuovi e alla scuola elementare Salvo D’Acquisto. Quest’anno i cortometraggi presentati sono stati ben 217, mentre altre 5 opere sono finite fuori concorso perché superavano la durata massima di 10 minuti. Quest’anno, il concorso si è veramente aperto anche a livello internazionale, infatti oltre a scuole di tutta Italia, hanno partecipato anche aspiranti registi francesi, tedeschi e spagnoli.

Riguardo ai risultati del concorso, suddiviso in due sezioni, una tema libero e l’altra dal titolo “Colori, suoni, parole: vibrazioni nel cuore”, i giudici sono ancora al lavoro. Giacomo Andrico, Massimo Morelli, Paolo Fossati, Chiara Giuffrida, Vilma Razzi, Giacomo Colossi, Laura Zanazza, stanno valutando le opere in gara e al termine dei loro lavori avverrà la premiazione. Di ogni sezione verranno selezionate e premiate tre opere.

I migliori riceveranno la medaglia fregiata del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’autore del migliore cortometraggio riceverà anche un assegno e una targa di merito che sarà assegnata anche al concorrente che ha firmato la seconda clip classificata. Una pergamena è invece il riconoscimento assegnato al regista terzo classificato.