BRESCIA – Il 7 marzo ci sarà il seminario gratuito per installatori

0

Il decreto n. 43 del 27 gennaio 2012 ha stabilito che i tecnici e le imprese, che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore estintori, antincendio e commutatori ad alta tensione Electrical Equipment On House Plansed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, per poter operare, debbano essere in possesso di specifica certificazione.

Il cosiddetto “patentino di frigorista”, che ne certifica requisiti e competenze adeguate e aggiornate per la manipolazione e la riduzione dei potenti gas responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento del pianeta. Confartigianato Imprese Unione di Brescia ha organizzato un seminario gratuito proprio dedicato a tutti gli installatori (elettrici ed idraulici) per informare e dare chiarimenti sulle nuove disposizioni del D.P.R. 43 del 27 gennaio 2012 che obbliga le imprese e i tecnici che eseguono interventi su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, estintori antincendio, commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra ad iscriversi allo specifico Registro e a frequentare dei corsi formativi per certificarsi.

L’incontro si terrà giovedì 7 marzo 2013, a partire dalle ore 19,00, presso la sede principale di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28. La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Ai partecipanti sarà anche offerta la possibilità di avere un servizio completo che comprende l’iscrizione al Registro e ai corsi formativi qualificanti. Per comunicare la propria adesione scrivere a: area.categorie@confartigianato.bs.it oppure telefonare al numero 030 3745324.

Il programma del seminario prevede, a seguito della registrazione dei presenti, gli interventi di Paola Crespi, responsabile commerciale Lombardia per la Bureau Veritas Italia e Cristina Norcia, responsabile certificazione FGAS, che illustreranno gli adempimenti e l’aggiornamento delle normativa per quanto riguarda i fluororati.

Seguirà un breve dibattito e, alle 21.30 circa, è previsto il termine dei lavori del seminario. Al seguente link, sul sito di Confartigianato Imprese Unione di Brescia, è possibile scaricare e compilare il modulo per iscriversi al seminario gratuito: www.confartigianato.bs.it/argomentop.asp?id=1631