CASTEL MELLA – Parte il nuovo servizio per la raccolta differenziata

0

Lunedì 1 aprile partirà a Castel Mella il nuovo servizio per la raccolta differenziata. Un sistema fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, sia per i benefici economici che ambientali che comporta, che verrà illustrato all’intera comunità nel corso di alcune assemblee pubbliche appositamente organizzate nell’Auditorium “Giorgio Gaber”.

raccolta differenziataLe serate saranno guidate dall’assessorato ai servizi ambientali del Comune e sono in programma rispettivamente mercoledì 6 marzo per gli abitanti del centro, mercoledì 13 per quelli della zona nord, mentre venerdì 22 l’invito sarà valido per i residenti della zona oltremella.

Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30 e sarà particolarmente importante la partecipazione di tutte le famiglie castelmellesi, che potranno così rendersi conto del corretto funzionamento del nuovo sistema e di tutti i vantaggi legati a questo passaggio che rappresenta un vero e proprio momento storico per Castel Mella, pronta ad impegnarsi con decisione per accrescere sempre di più la percentuale di raccolta differenziata.

Proprio per dare concretezza a questo intento l’Amministrazione Comunale castelmellese ha deciso di aggiungere al programma previsto anche due ulteriori incontri dedicati a categorie specifiche, previsti nella Sala Consigliare sempre a partire dalle 20.30. In questo caso martedì 19 marzo l’invito è rivolto alle attività produttive del territorio (artigianato, commercio, industria), mentre giovedì 21 toccherà alle associazioni del paese venire a conoscere nei dettagli le specifiche novità proposte da questo nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Le riunioni serali rivolte agli adulti saranno affiancate anche da due incontri dedicati a bambini e ragazzi, due “lezioni” davvero particolari che hanno lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni (e di conseguenza anche le loro famiglie) sull’importanza del servizio di raccolta differenziata e sulla necessità di salvaguardare con comportamenti corretti e adeguati il futuro dell’ambiente. Sempre a marzo si svolgerà la distribuzione del kit e del materiale per la raccolta differenziata. Sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 8 alle 18, verrà effettuata la consegna direttamente a domicilio, mentre tutti quelli che non potranno farsi trovare a casa in quei due giorni, avranno la possibilità di ritirare direttamente il kit e il materiale, sempre dalle 8 alle 18, nella sede del Municipio in piazza Unità d’Italia sabato 16 e sabato 23 marzo.

Le assemblee e gli incontri dedicati agli studenti verranno pubblicati sul sito del Comune e su Youtube per consentire la massima visibilità all’appuntamento e un’adeguata informazione a tutta la cittadinanza. Chi desiderasse informazioni più precise, comunque, può rivolgersi all’ufficio servizi ambientali del Comune di Castel Mella, verrà indicata la via maestra per condurre la comunità castelmellese nel nuovo servizio della raccolta differenziata, un progetto per il futuro dell’ambiente e un gradito contenimento dei costi.