GAVARDO – “Rivoluzione Gutenberg” al museo con la Nicoli

0

Giovedì 28 febbraio 2013, presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia, sito in Piazza San Bernardino a Gavardo, verrà presentato il volume di Elisabetta Nicoli “Dal lavoro dei torchi all’arte dei libri: Soprazocco nella rivoluzione Gutenberg”, edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana.

gut

Ad introdurre la serata sarà il Dott. Angelo D’Acunto, presidente del Museo, ed al suo intervento faranno seguito i saluti delle autorità cittadine.

Verrà poi data voce ad Alfredo Bonomi, vice presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, e a Ennio Ferraglio, direttore della Biblioteca Queriniana di Brescia e autore di monografie e di saggi relativi alla biblioteconomia, al libro antico, alla storia dell’Illuminismo e a vicende editoriali.

Tra gli ospiti sarà presente anche Ruggero Radici, autore di “Uno stampatore bresciano del ‘600: Antonio Rizzardi da Soprazocco”, e non potrà certo mancare l’autrice del volume in questione, Elisabetta Nicoli.

Il tutto sarà moderato e coordinato da Gabriele Archetti, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che proporrà il suo intervento a conclusione della serata, la quale avrà inizio alle ore 20:30.