GARDA – “Il Groppello a spasso nella cucina bresciana” in Valtenesi

0

Lonato e Salò, Sirmione, Bedizzole, ma anche Desenzano e tanti altri ristoranti e agriturismi hanno deciso di aderire alla rassegna enogastronomica ‘Il Groppello a spasso nella cucina bresciana’. Giunta ormai alla settima edizione, si configura come un punto di riferimento per l’area della Valtenesi e dintorni, una sorta di tradizione che vede sempre una grande partecipazione popolare.

Come ha spiegato Attilio Pasini, il padrone dell’azienda promotrice dell’evento ‘La Torre di Mocasina’ di Calvagese della Riviera, nonostante la crisi economica in cui l’Italia versa, si è deciso di riproporre anche ques’anno l’appuntamento con il Groppello e con la cucina bresciana, nella speranza di poter trovare nuovi stimoli e suscitare nuovi interessi.

Garda groppello
Il vitigno da cui si ricava il Groppello

Fino al 14 aprile 2013, menu speciali a prezzi compresi fra i 20 ed i 40 euro saranno proposti in diversi agriturismi, osterie e ristoranti per riscoprire i sapori e le tradizioni bresciane e gardesane; ogni piatto sarà accompagnato da un ottimo bicchiere di Groppello. Lui il protagonista, accompagnato da piatti tipici della tradizione, come lo spiedo ma anche il pesce. Il tutto “per valorizzare e diffondere la conoscenza di un vitigno autoctono così importante, e delle sue caratteristiche e potenzialità nella cucina tipica bresciana”, hanno detto i promotori dell’iniziativa.

Di seguito i ristoranti aderenti: Osteria Molin del Brolo (Brescia) – Ristorante Rustichello (Lonato) – Antica Trattoria Alle Rose (Salò) – Il Tagliere d’Oro (Paitone) – Osteria alla Torre (San Martino d.B.) – Trattoria Scala (Sirmione) – Ristorante Al Borgo Antico (Bedizzole) – Trattoria il Fiore (Vaccarolo) – Hostaria Porto Vecchio (Desenzano) – Cascina del Ritrovo (Lonato) – Al Braciere (Sirmione) – Trattoria Picedo (Polpenazze) – Trattoria Da Giuliana (Gavardo) – Agriturismo La Pineta (Carzago) – Ristorante La Corte (Bedizzole) – Trattoria Alessi (Desenzano).