FRANCIACORTA – Un viaggio tra l’arte e l’ambiente: tutti i tesori da scoprire

0

Universitas Ysei propone un percorso in Franciacorta alla scoperta di Pievi e Chiese con la dott.ssa Alessandra Piccinelli.
L’ associazione iseana, sempre attenta alla conoscenza e divulgazione della cultura e della storia del territorio attraverso i suoi corsi, prosegue il suo intento con questo programma dedicato all’arte in Franciacorta, offrendo a tutti l’opportunità di conoscere alcuni luoghi sacri che non sono sempre aperti al pubblico.

franciacorta

Un giro che porterà alla scoperta di 12 fra chiese e pievi che costituiscono quello che si potrebbe definire: un grande museo ambientale, dove il paesaggio costituisce un unicum indivisibile tra arte, storia, natura e lavoro dell’uomo.

La Franciacorta, infatti, vanta la presenza di numerose pievi, veri gioielli storico-architettonici testimonianza della ricchezza espressiva degli artisti e degli architetti che in questa zona particolare hanno lasciato il loro segno. Alcune di queste, poco conosciute in quanto non rientrano nei consueti percorsi turistici, verranno scoperte attraverso un itinerario che si snoda fra colline che si rincorrono come onde e si aprono su paesaggi di rara bellezza.

In programma le chiese di Santa Maria Assunta e Santa Maria in Favento ad Adro, il Santuario della Madonna della Rosa a Monticelli Brusati e quello della Madonna dell’Avello a Ome, la chiesa di San Bernardo a Provaglio d’Iseo e la Pieve di Santa Maria ad Erbusco, a Rovato la chiesa di Santo Stefano ed il Santuario dell’Annunciata, a Gussago la Pieve di Santa Maria, a Cellatica il Santuario della Madonna della Stella, ed infine a Coccaglio le chiese di San Pietro e San Giovanni.

Sei pomeriggi dal 27 febbraio al 19 aprile spostandosi attraverso nove comuni; il ritrovo sarà presso le chiese che saranno raggiunte con mezzi propri. Per poter partecipare è indispensabile la prenotazione presso la segreteria di Universitas Ysei, che confermerà la visita e le modalità di iscrizione.

Le visite guidate sono aperte a tutti; il costo è di € 5,00 per i tesserati, € 7,00 per i non tesserati .

L’8 marzo, in occasione della festa della donna, Universitas offrirà un brindisi presso la cantina “Al Rocol” di Ome.

Per iscriversi ci si può recare nella sede di Universitas Ysei in via Repubblica 3, a Iseo (tel. 030-980047; orari segreteria 10.30-12 martedì, giovedì, venerdì) oppure scrivere all’indirizzo info@universitasysei.it.