ISEO – Corsi di storia dell’arte tra le due guerre nel Novecento

0

Qual è stata la produzione artistica italiana nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, quasi negata sino agli anni 80 per una semplificazione nella lettura dei rapporti tra il mondo dell’arte ed il fascismo?

Conoscere le creazioni antitetiche degli artisti vicini al “ritorno dell’ordine” e quelle degli artisti che sono stati più fedeli alla sperimentazione avanguardistica dei primi decenni del secolo.

Rilevare la continuità tra arte italiana che precede la seconda guerra mondiale e la produzione artistica successiva.iseo1

Questi gli obiettivi dei 6 incontri che Universitas Ysei ha programmato nei lunedì 4-11-18-25 marzo 8-15 aprile 2013 con il seguente percorso:

– Arte e Fascismo
– Il secondo Futurismo
– Gli artisti del Novecento
– Gli astrattisti milanesi-comaschi
– Altre tendenze anti-novecentistiche

Docente del corso: Paolo Sacchini – Accademia di Belle Arti “S.Giulia” di Brescia

A completamento del corso, giovedì’ 11 aprile 2013 visita guidata alla mostra “Arte e vita in Italia tra le due guerre” allestita nei Musei di  San Domenico a Forlì.

Iscrizioni presso la sede di Universitas Ysei in via Repubblica 3, a Iseo (tel. 030-980047; orari segreteria 10.30-12 martedì, giovedì, venerdì) oppure scrivere all’indirizzo info@universitasysei.it.
Il corso si svolgerà presso l’aula magna dell’I.I.S. Antonietti di Iseo, orario 15,00-17,00.
Costo del corso (visita a Forlì esclusa) € 30,00.