CASTEL MELLA – Il Comune dà il benvenuto ai nuovi nati nella comunità

0

Il Comune di Castel Mella ha dato il via ad una nuova, bella tradizione. L’idea è quella di accogliere i nuovi nati che entrano a far parte della comunità.

neonati_3Con questo preciso obiettivo i neonati ed i loro genitori vengono invitati nella Sala Consiglio del Municipio per partecipare ad una semplice cerimonia che segna, in pratica, l’ingresso nella vita comunitaria del nuovo arrivato. Sabato 9 febbraio si è svolto il primo di questi incontri, dedicato ai bimbi nati lo scorso anno prima di novembre. Il prossimo sabato 23, invece, verranno accolti i neonati venuti alla luce nei mesi di novembre e dicembre. La presenza nella Sala Consigliare di tanti genitori e dei vocianti “nuovi ospiti” ha confermato la buona risposta ottenuta dall’iniziativa.

E ha permesso a neo genitori e neo nati di passare insieme una simpatica mattinata, che ha anche offerto alle famiglie intervenute un coupon per il ritiro di alcuni prodotti per neonati messi a disposizione dalla Farmacia Navoni di via della Fornace a Castel Mella. Inoltre è stato donato alle famiglie il volume “Nati per leggere”, contenente consigli per avviare i piccoli al piacere della lettura e la pergamena che d’ora in poi accompagnerà tutti i bambini che nasceranno nella comunità di Castel Mella.

“La nascita di un figlio – è stata la spiegazione del sindaco Marco Franzini e dell’assessore ai servizi sociali, Mafalda Gritti, che hanno ideato e guidato l’incontro – è un evento gioioso per una famiglia, che vede crescere non solo il numero dei suoi componenti, ma anche l’amore al suo interno. Nello stesso tempo questa gioia che trasforma la vita famigliare coinvolge l’intera comunità ed è con questa convinzione che abbiamo voluto accogliere i “nuovi nati”. E’ un modo di dare il benvenuto a questi neonati e ai loro genitori e per ribadire in questa occasione l’importanza di fare comunità. Il primo appuntamento è stato davvero coinvolgente.

La Sala Consiglio del Comune ha visto la presenza di tante persone che hanno contribuito a creare un clima molto bello e di grande partecipazione. Una festa che ha contagiato tutti con la gioia e con l’entusiasmo di preparare per questi nuovi membri della comunità di Castel Mella un benvenuto che possa essere foriero di buoni auspici per il futuro. Adesso il prossimo appuntamento si terrà sabato 23 febbraio, quando incontreremo i nuovi nati di questi ultimi mesi e, ne siamo certi, potremo condividere le emozioni delle famiglie presenti”.