URAGO MELLA – “Alaraiz in concerto”: musica alla Casa del Popolo

0

Il circolo “Arci Colori e Sapori” di via Risorgimento organizza nella sua sede, alla Casa del Popolo a Urago Mella di Brescia, una serie di appuntamenti con la musica dal vivo “Curry d’inverno”. Stasera, venerdì 22 febbraio alle ore 21 ci sarà “Alaraiz in concerto”. “Alaraìz” è un contenitore, uno spazio dove si alternano idee e personaggi, seguendo un filo logico di ritmi e armonie tipiche sudamericane e sopratutto argentine. I brani sono in maggioranza scritti da Gustavo Patanchon, ma arricchiscono la proposta, versioni riarranggiate di brani importanti della cultura sudamericana.

Alaraiz“Alaraìz” è formato da Aligi Colombi, percussione e Hang, Pietro maria Tisi, chitarra e Gustavo Patanchon, chitarra e voce. Gustavo Patanchòn, cantautore argentino, che compone i suoi brani partendo da ritmi argentini e sudamericani, contaminandoli con accordature aperte del jazz e influenze del rock. L’idea è quella di affacciarsi a questo mondo sempre più globale, senza perdere l’identità che caratterizza ogni popolo ma nel frattempo prendendo spunti della cultura universale che ci circonda. Le sue canzoni ci parlano dell’amore, delle cose quotidiane, delle descrizione paesaggistiche di posti conosciuti e vissuti, della vita e anche della morte.

Aligi Colombi studia percussioni dall’età di 15 anni, prima come autodidatta e successivamente sotto la guida di vari maestri dove apprende le basi dei ritmi afro-cubani e la tecnica per l’utilizzo di vari strumenti come congas, bongos, guiro ecc. Da sempre suona con artisti e gruppi che gli hanno permesso di cimentarsi con vari stili musicali, tra i più diversi, passando dalla musica sperimentale al funky, al jazz. Ha inoltre collaborato in vari progetti teatrali e a diversi readings. Pietro Maria Tisi, appassionato di Blues e Rock inizia a suonare la chitarra a 15 anni come autodidatta.

A 21 anni intraprende il suo percorso didattico con il maestro G. Rusconi. Studente di tromba e pianoforte, suona la chitarra, il basso, l’ukulele e l’armonica diatonica. E’ fondatore del gruppo “Cek Deluxe” con il quale pubblica due album di musica originale. E’ intensa l’attività live con i “Cek Deluxe” e con diverse formazioni dove presta la sua versatilita’ musicale. Con il gruppo di musica contemporanea argentina “Alaraiz” suona la chitarra classica nelle composizioni originali di Gustavo Patanchon. L’ingresso è libero per chi ha la tessera Arci.