LODRINO – “Fondo Cresco” per mamme con neonati in crisi economica

0

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lodrino informa che è possibile fare domanda per  il “Fondo Cresco”, un contributo economico massimo di 900 euro destinato alle neomamme e ai loro bambini fino a 12 mesi di vita che versano in condizioni di forte disagio economico.

Neomamme LodrinoI requisiti per l’accesso al contributo sono: avere la residenza in Regione Lombardia da almeno 1 anno alla data di presentazione della richiesta di accesso al contributo, l’Isee uguale o inferiore ai 7.700 euro all’anno, avere un figlio nato dal 1 gennaio 2013 e non essere già beneficiarie del “Fondo Nasko”.

L’importo di 900 verrà erogato attraverso un sostegno mensile di 75 euro accreditato su carta di debito prepagata e utilizzabile per l’acquisto di prodotti alimentari adeguati per la madre che allatta il bambino. Richiedendo il contributo entro 2 mesi dalla nascita del bambino, verranno riconosciute anche le mensilità che intercorrono dalla data di nascita alla richiesta del contributo; in caso contrario le mensilità erogate saranno calcolate dalla data di presentazione della richiesta di accesso al contributo fino al compimento del 12esimo mese di vita del bambino.

Le richieste possono essere presentate ai consultori familiari pubblici o privati accreditati a contratto dell’Asl di residenza a partire dall’1 febbraio. Per altre informazioni ci si può rivolgere all’assistente sociale del Comune di Lodrino il primo e terzo martedì di ogni mese, dalle ore 9 alle 12, oppure contattando il 335.1408794 e lo 030.8913536.