GUSSAGO – Un nuovo progetto di edilizia per aiutare i giovani

0

“Troppo spesso i giovani che vogliono sposarsi si trovano in una situazione di estremo disagio a causa del caro-affitti o dell’impossibilità di convogliare i loro risparmi nell’acquisto della casa”.

Con queste parole, il sindaco di Gussago, Bruno Marchina, anticipa un progetto voluto dalla sua amministrazione, un progetto che secondo il primo cittadini è quasi pronto per essere presentato.gussago chiesa

Prosegue il sindaco: “Da tempo nel nostro paese non si parla di edilizia a prezzi abbordabili ed è opportuno rilanciare la questione proprio in questo momento”.

Il comune di Gussago  intende inserirsi all’interno del progetto in veste di interlocutore, tra costruttore e acquirenti per garantire un prezzo di acquisto delle nuove abitazione di circa 1.600-1.650 euro al metro quadrato.

La proposta aiuterà gli interessati all’acquisto di una casa, soprattutto agevolerà i giovani.

Tra le iniziative correlate al progetto compare l’intenzione del Comune di sollecitare le banche del territorio per proporre mutui a tasso agevolato.

Nuovi alloggi convenzionati, e novità per le ristrutturazioni: “Il Pgt approvato è molto macchinoso e mette in difficoltà quando si pensa a ristrutturare. Nei prossimi mesi interverremo per rivedere alcune norme tecniche al fine di rendere più agili gli interventi”.