DESENZANO – Una nuova sede per i Vigili del Fuoco

0

Non si sa ancora nulla di certo, ma sembrerebbe che i Vigili del Fuoco potranno contare su una nuova sede. I Vigili del fuoco di Desenzano del Garda celebrano in questo periodo i primi dieci anni nella struttura della Pigna, a Rivoltella del Garda, un luogo da sempre ritenuto provvisorio e non adeguato alla mole di lavoro svolto dai pompieri, sia per l’impiantistica sia per le continue disfunzioni a parte delle strutture. I pompieri lanciano appelli ormai da anni, ma fino ad ora nessun risultato positivo è stato ottenuto. Le amministrazioni comunali degli ultimi due lustri, infatti, non sono riuscite a raccogliere i fondi necessari per realizzare una caserma nella quale inserire i 43 pompieri operativi in tre turni giornalieri 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno.

Ora però qualcosa sembra muoversi: tra il sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso e il comandante del distaccamento Alberto Pizzocolo si è attivato un dialogo, finalizzato ad individuare una struttura che sia in grado di aggregare Vigili del Fuoco e Croce Rossa che d’ora in avanti ha pure compiti di Pronto soccorso alle dipendenze del 118.

Alla Pigna, in effetti, ci sono numerosi capannoni ad oggi ancora invenduti, che potrebbero ben ospitarli, ma quel che ancora manca sono i finanziamenti, che il Comune si è impegnato a trovare. L’impegno, come ha spiegato il primo cittadino Rosa Leso, è di realizzare la struttura al più presto.