VOBARNO – “M’illumino di Meno”, giornata per il risparmio energetico

0

“M’illumino di meno” è la celebre campagna promossa dalla trasmissione radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione “Rai Radio 2 Caterpillar”.

VOBARNO L

L’Amministrazione comunale, durante la giunta comunale del gennaio 2013, ha deliberato l’adesione all’iniziativa in campo per il risparmio energetico in programma per domani, venerdì 15 febbraio.

Con determinazione n° 67 del 04 febbraio 2013 sono stati individuati quali impianti di pubblica amministrazione da spegnere per 10 minuti nella giornata del 15 febbraio 2013 a partire dalle ore 18, il parco “Giardino Trattati Di Roma 1957”, in via G.B. Belli, ed il giardino interno al centro sportivo comunale, in via Sottostrada.

Tutta la popolazione è inoltre invitata a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di spegnere le luci quando non servono, spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;  inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Non che queste semplici dieci regole debbano essere osservate solo domani, o solo dai residenti a Vobarno! Noi tutti siamo chiamati in causa nell’aderire ad un “silenzio energetico” in nome della sostenibilità, spegnendo private abitazioni , uffici, aule, piazze, vetrine e monumenti.

Vi lasciamo ascoltare l’inno della giornata e, per maggiori informazioni su “M’illumino di meno”, vi invitiamo a consultare il blog di Caterpillar.