SALE MARASINO – 315 km di pista ciclabile: un ponte tra il Tonale e il Po

0

Una pista ciclabile che copre il territorio dal Tonale, l’Aprica e arriva fino al Po.
Questo è un progetto voluto da cinque enti, la Comunità Montana di Valcamonica, Sebino Bresciano, Laghi Bergamaschi e dai presidenti del Parco dell’Oglio Nord e Sud.
imagesCAKB7RYDIl progetto intende unire la valorizzazione del turismo e la promozione della mobilità sostenibile.
Esistono già molti percorsi ciclopedonale nel territorio, si tratta di congiungerli tutti ed ampliare il percorso già parzialmente esistente per un tragitto di circa 315 chilometri, che dal Tonale e dall’Aprica arrivano al Po, passando per il Lago d’Iseo e il fiume Oglio.

Il problema principale è trovare le risorse necessarie per la realizzazione, sembra che alcuni fondi possano provenire dalla Provincia, inoltre, la Regione, presto, potrebbe emanare un bando per il finanziamento delle piste ciclabili in Lombardia.

Gli enti che si sono uniti per la realizzazione di questa iniziativa sono proiettati verso la promozione del territorio, con un progetto che vuole valorizzare l’offerta turistica del territorio, un modo per offrire varie opportunità ai turisti e agli appassionati delle passeggiate tra il verde che la nostra Regione può offrire.