RIVA DEL GARDA – Bilancio di Expo Riva Hotel, la fiera sulla ristorazione

0

La nuova manifestazione chiamata ‘Expo Riva Hotel’ è stata organizzata da Riva del Garda Fierecongressi e dedicata agli operatori operanti nel settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale. Ha chiuso la sua 37^ edizione dal 27 al 30 gennaio nel quartiere fieristico di Riva del Garda ed ha ottenuto ottimi risultati,  nonostante il momento congiunturale molto difficile per il settore turistico.

“La manifestazione, si è conclusa con un leggero calo del pubblico generico – ha dichiarato Il Direttore Generale, Giovanni Laezza che, ha espresso però soddisfazione aggiungendo – la flessione nel numero dei visitatori della domenica, giornata da sempre dedicata al pubblico generico  è stata poi compensata dalla tenuta degli ingressi degli operatori professionali nelle tre giornate successive. Il gradimento che abbiamo raccolto, da parte di Espositori e Visitatori, conferma le scelte e gli investimenti operati per professionalizzare sempre più questo importante appuntamento fieristico”.

imaDei circa 19.256 visitatori, la metà sono da registrarsi come provenienti dalle città della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, a dimostrazione della capacità di Expo Riva Hotel di essere anche questa volta la vetrina per gli operatori del settore. Così sono state classificate le appartenenze dei visitatori giunti a Riva del Garda: 41% dei visitatori proviene dal mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, il 36% dalle diverse categorie della ricettività e il rimanente 23% fra professionisti, associazioni di categoria e pubblico generico.

Nelle grandi aree dell’ Expo Riva Hotel l’Ospitalità è stata rappresentata dai migliori espositori: Riva Contact & Design, le migliori soluzioni di arredo per interno ed esterno: Riva Benessere Hotel, proposte innovative legate al wellness; Riva Eco Hotel, materiali e suggerimenti green e Riva Food & Beverage idee nuove per bere e mangiare fuori casa. Expo Riva Hotel, si è contraddistinta ancora una volta come la fiera più completa nello scenario nazionale del settore Ho.Re.Ca. grazie anche a progetti innovativi e sostenibili, come quelli proposti, in questa edizione, da tre diversi designer. La prima installazione è stata presentata nel padiglione di Riva Eco Hotel e le altre due all’interno di Riva Benessere Hotel; suggerimenti utili ed intelligenti con soluzioni anche economiche, per operatori sempre più attenti all’ambiente.

Il calendario degli eventi collaterali ha registrato due convegni con il tutto esaurito: ‘Lago di Garda, eccellenza nell’Ospitalità’, che opera sugli investimenti nel settore immobiliare alberghiero, e il seminario interattivo di Riva Formazione su come migliorare la propria competitività in rete. L’appuntamento per la prossima manifestazione è già in calendario per il prossimo 26/29 gennaio 2014 nel quartiere fieristico di Riva Del Garda.

Expo Riva Hotel è nata nel 1979 e rappresenta una delle 3 fiere più importanti del nostro Paese, patrocinata da  Federalberghi, Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali associazioni di categoria. L’edizione 2013 ha occupato 34.000 mq. suddivisi in 7 padiglioni espositivi, con la presenza di 513 Aziende Espositrici e 19.156 Visitatori, a testimonianza della fiducia che gli Operatori, da sempre, riconoscono, ad un evento consolidato.