CALVISANO – Intesa contro la violenza sulle donne

0

Calvisano in prima linea contro la violenza sulle donne. Per contrastare il fenomeno, in continua crescita il Comune di Calvisano ha dato il via ad alcuni progetti specifici.

Uno dei più significativi si è realizzato grazie all’impegno dell’assessorato ai Servizi Sociali guidato da Cinzia Candrina e riguarda il protocollo d’intesa per la presa a carico e l’accompagnamento di donne vittime di violenze.

Questo protocollo è stato adottato da circa 10 comuni della Bassa orientale, al riguardo, Cinzia Candrina afferma “Gli obiettivi che ci poniamo con questo strumento spaziano dalla definizione di un percorso che garantisca continuità assistenziale alle donne a situazioni in grado di prevenire violenze sino alla comunicazioni di informazioni, ragguagli  e iniziative destinate a questo fine. È poi nostro fine – continua l’assessore – promuovere una mirata campagna informativa e di sensibilizzazione sulla problematica della violenza sulle donne che contempli delle linee di guida di aiuto pratiche e comprensibili oltre a garantire ad esse ogni riferimento  circa fasi, tempi, modalità e tipologia di prelievi ed esami diagnostici a seguito dell’episodio di violenza”.

Queste iniziative, saranno di forte utilità, soprattutto per sensibilizzare riguardo al fenomeno, che si sta sempre più diffondendo nel nostro paese.