LODRINO – Il Carnevale al “Cioccolato”. Premio alla Leon d’Oro (video)

0

Con “La Fabbrica del Cioccolato”, la contrada del “Leon d’Oro” di via Roma ha vinto il Palio di Carnevale 2013 che si è svolto domenica 10 febbraio, a Lodrino con una grande partecipazione di pubblico proveniente da ogni parte della Valtrompia e della vicina Valsabbia.

Leon d'oro carnevale Lodrino
Leon d’Oro contrada vincente

Tra due ali di folla hanno sfilato i carri allestiti dalle sei contrade del paese, ognuna delle quali ha proposto un tema. Ad aprire il corteo la contrada del Grillo con i simpatici pinguini di “Happy Feet”; quindi la contrada Villa che ha scelto variopinti e fantasiosi colori seguiti dal carro della borgata del Dosso che ha proposto un imponente “Madagascar”.

Poi via Roma con leccornie, dolci, biscotti e varie golosità della Fabbrica del Cioccolato, mentre la frazione di Invico ha scelto un sornione Ciccio Bello. A chiudere la sfilata è stata la contrada di Mostrango (vincitrice lo scorso anno) con un allestimento tematico sulle Galline. Ad aggiudicarsi il palio, dipinto da Ennio Bettoni e raffigurante i simboli delle contrade, è stato il quartiere del “Leon d’Oro” con la sua golosa “Fabbrica del Cioccolato”.

Una coppa è andata anche alla Mostrago, contrada più numerosa. Quanto ai numeri, Lodrino si è mobilitato con oltre 700 maschere in corteo, se si considera che il comune dell’alta Valtrompia conta circa 1.800 abitanti si può facilmente capire quanto la manifestazione carnevalesca sia sentita in paese. Una tradizione ultradecennale che richiama sempre centinaia di curiosi. Nella festa, si segnala anche il gesto di cinque sorelle, volute rimanere anomine, che hanno offerto 250 euro alla contrada vincitrice.

GUARDA IL VIDEO DELLA SFILATA