TREVISO BRESCIANO – Coltivazione e potatura: un’occasione per imparare

0

L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Treviso Bresciano offre la possibilità di iscriversi ad un corso di coltivazione  e potatura per alberi da frutto e vite.

potatura

Il corso, tenuto dal professor Paolo Croci, è articolato in quattro lezioni dalle durata di due ore ciascuna, per un totale di otto ore: dalle ore 20 alle 22 venerdì 22 febbraio, venerdì 1 marzo, venerdì 8 marzo; l’ultima data è ancora da definire: sabato 9 o 16 marzo, ma certo è l’orario della lezione, dalle 15 alle 17.

Il costo dell’intero corso, comprensivo delle dispense d’ausilio, è di 25 euro. Esso avrà luogo presso il Teatro Comunale, sito in via Roma a Treviso Bs.

Le pomacee e le drupacee, le partidella pianta, il clima, il terreno, la concimazione, la potatura e l’epoca di esecuzione saranno oggetto di discussione della prima serata, in programma per venerdì 22 febbraio 2013.

Nel secondo incontro, venerdì 1 marzo, verranno invece affrontate tematiche quali le gemme, la formazione fruttifera delle pomacee e delle drupacee, le tecniche di potatura forme di allevamento, le principali malattie e la potatura di melo, pero, pesco, susino e ciliegio.

Il terzo incontro verrà dedicato alla vite, della quale verranno approfonditi i seguenti aspetti: la pianta, il clima, il terreno, la concimazione, le principali varietà di potatura, le principali forme di allevamento e le principali malattie.

La conclusione del corso, nel sabato da definire, avverrà con un’esercitazione pratica di potatura.

Per avere info e per iscriversi è necessario rivolgersi al Comune di Treviso Bresciano, telefonando allo 0365821610 o mandando una mail entro il 15 febbraio 2013.