PASSO TONALE – Ritrovati belgi al Mandrone

0

Ritrovati poco prima delle 14,30 di sabato 9 febbraio i due turisti belgi dati per dispersi nella zona del Passo del Tonale, dove stavano soggiornando. I due, un uomo e una donna rispettivamente di 46 e 45 anni, venerdì erano usciti per sciare in pista. Poi hanno visto un gruppo di sci-alpinisti diretti verso il Mandrone e hanno pensato di seguirli. A un certo punto però si sono resi conto che non era possibile, perché non indossavano gli sci adatti.

Volevano quindi tornare verso il Passo ma hanno sbagliato direzione. Nel frattempo diventava buio e così hanno passato la notte nel bivacco invernale del Mandrone. Il mattino dopo, il gestore dell’albergo in cui si trovavano, dal momento che non erano rientrati, ha dato l’allarme. Dopo una prima fase di ricerche, a cui hanno partecipato polizia e carabinieri, il 118 ha avvertito il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

Una quarantina di tecnici appartenenti alla V Delegazione bresciana e al Servizio Trentino hanno cominciato a perlustrare la zona, coadiuvati dall’elicottero, in particolare nelle aree di solito frequentate per la pratica dello sci-alpinismo. Li hanno rintracciati poco dopo le 14, mentre cercavano di tornare al Passo. Le loro condizioni erano buone e non è stato necessario accompagnarli in ospedale.

AdamelloNews.com » NOTIZIE BREVI