BRESCIA – Intesa tra CdC, Brixia Expo e Huntex nel settore delle armi

0

La collaborazione avviata tra la Camera di Commercio di Brescia, Brixia Expo e “Huntex” (fiera del settore armiero che si tiene a Midrand in Sud Africa), dopo le intese raggiunte nell’ottobre scorso, produce i suoi primi concreti risultati. Prende avvio oggi il progetto per instaurare importanti relazioni commerciali, nel settore delle armi sportive e da caccia, tra il distretto armiero bresciano e il Sud Africa.

HuntexUna delegazione sudafricana di 13 persone, tra “buyers” e giornalisti specializzati, accompagnata dal segretario generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana di Johannesburg, Mariagrazia Biancospino, è ospite in provincia di Brescia per due giorni. Durante la loro permanenza, i “buyers” stranieri avranno modo di avviare contatti d’affari con 14 delle principali aziende bresciane del settore nel quadro di ben 67 incontri “B to B” organizzati in Brixia Expo. I giornalisti della stampa specializzata avranno invece l’opportunità di acquisire informazioni sul distretto armiero bresciano per diffondere, nel loro paese, la conoscenza di una realtà che ha rari riscontri al mondo per tradizione e qualità della produzione.

“Il Sud Africa è un paese in grande crescita economica – commenta il presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni – dove la cultura delle discipline sportive legate alla caccia è profondamente radicata. Le nostre imprese del settore devono pertanto saper cogliere le grandi opportunità che questo paese offre in termini di crescita del loro export”. Il distretto bresciano delle armi sportive e da caccia, costituito da oltre 120 imprese, è uno dei più importanti al mondo in questo settore (da solo rappresenta oltre l’80% di tutta la produzione nazionale) e ha attirato l’immediata attenzione degli operatori sudafricani: tra gli obiettivi della collaborazione avviata c’è infatti anche quello di dar vita a una rete di concessionari per il prodotto armiero bresciano in Sud Africa.

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra Brescia e lo Stato straniero, inoltre, vi è anche l’intento di promuovere reciprocamente le manifestazioni Huntex ed Exa. Il protocollo d’intesa stipulato tra la Camera di Commercio di Brescia, Brixia Expo e la fiera straniera prevede che Exa sia infatti presente, con un proprio stand, alla rassegna africana 2013 e 2014, mentre nel 2014 Huntex organizzerà un padiglione sudafricano ad Exa dove saranno presentate le principali destinazioni di caccia del Sud Africa. Da segnalare anche che i rapporti di collaborazione hanno reso possibile una missione multisettoriale in Sud Africa di 6 aziende bresciane che si svolgerà dal 16 al 23 febbraio.