DESENZANO – Venticinque voci bianche a San Martino della Battaglia

0

Venticinque bambini e ragazzi in gara nella terza edizione del ‘Concorso Voci bianche Noi Musica 2013’. Con il patrocinio dei Comuni di Desenzano, Lonato, Pozzolengo, Padenghe e Sirmione e l’ospitalità della Parrocchia di San Martino della Battaglia debutta oggi, sabato 9 febbraio, il concorso del progetto ‘Noi Musica’ dedicato ai più giovani. Dalle 20.45, il pubblico potrà assistere a una serata da piccolo ‘Zecchino d’oro’, che punta coinvolgere famiglie e ragazzi attraverso al musica. L’entrata è libera, lo spettacolo è aperto a tutti. Il Lions Club Garda Valtenesi assegnerà anche quest’anno il ‘Premio Amicizia’.

Venticinque i piccoli cantanti in gara, divisi in due categorie (5-10 e 11-13 anni), provenienti dal Garda e dintorni ma anche da altre province, persino da Firenze e Pesaro. Canterà a inizio serata, in veste di madrina, la vincitrice della passata edizione, Alessia Panza di Lonato del Garda.

Voci bianche 2012 fine
La finale del concorso ‘Voci Bianche’ del 2012

Questo concorso, come lo stesso progetto ‘Noi Musica’, è frutto della creatività del compianto parroco di Centenaro don Luca Nicocelli. “Non è la gara in sé che conta, ma la serata insieme, finalizzata al divertimento e all’ascolto della musica e delle splendide voci dei nostri ragazzi – diceva un anno fa don Luca, all’edizione 2012 del concorso voci bianche, l’ultima che ha potuto presentare –. Le loro voci regalano momenti di gioia, i ragazzi si emozionano cantando e donano al pubblico grandi emozioni”.

‘Noi Musica’ ringrazia il parroco don Claudio Donati e i volontari di San Martino per l’attenzione e la collaborazione nell’organizzazione del concorso.

Il prossimo appuntamento canoro, dopo la gara dei piccoli, sarà col 5° Concorso canoro per giovani voci dai 14 ai 28 anni, sabato 6 e 13 aprile 2013. La prima serata nel teatro parrocchiale di Rivoltella e la finale al Teatro Italia di Lonato (iscrizioni entro il 27 marzo, info e regolamento su www.noimusica.org). È in cantiere anche una ‘maratona’ musicale a fine marzo per ricordare con tanti giovani il ‘parroco rock’, scomparso il 26 marzo scorso.

Continuano fino al 30 marzo le iscrizioni al 2° Concorso di moda musicale, unico in Italia, ‘Vesti la Musica… in abito da sera’, la cui finale si svolgerà a Desenzano del Garda (in piazza Deodara a Rivoltella) il prossimo sabato 15 giugno, a inizio estate. Una sfilata ispirata al romantico mondo del Musical, in collaborazione con il gruppo rivoltellese dei ‘Cuori Ben Nati’, incoronerà l’abito e lo stilista vincitore.