BRESCIA – E’ arrivata l’influenza, consigli per affrontarla al meglio

0

L’influenza si caratterizza per febbre, anche elevata, che perdura a volte per alcuni giorni, e che non necessita solitamente di terapia antibiotica, ma solo di antifebbrili e di un adeguato apporto di liquidi. Può essere associata a forme di gastroenterite, per lo più provocate da virus e per la cura delle quali è fondamentale far assumere ai bambini le soluzioni reidratanti orali.

Pronto soccorsoSe gli accessi al pronto soccorso pediatrico sono diminuiti del 5% nel 2012 rispetto al 2011, se ne  segnala, però, un aumento significativo nei fine settimana per forme influenzali che, per la maggior parte, non necessitano di una reale forma di urgenza, ma solo della prescrizione dei consigli appena citati. E’ quanto si legge in una nota diffusa dagli Spedali Civili di Brescia.

In alternativa al Pronto Soccorso, è possibile rivolgersi, per la valutazione dei sintomi influenzali anche al alla Guardia Medica o al proprio pediatra. Nei fine settimana il pronto soccorso pediatrico è particolarmente affollato e i tempi di attesa si prolungano, creando disagi a pazienti e operatori; esponendo inoltre i piccoli al rischio di contrarre ulteriori infezioni portate da altri soggetti presenti in sala d’attesa.

Qualora dovesse giungere un paziente in codice rosso, i codici meno gravi accrescono la loro attesa anche per alcune ore. Anche per questi motivi, si deve accedere al pronto soccorso quando il bambino è poco reattivo, sofferente e non riesce a idratarsi e la richiesta di urgenza sanitaria è reale. Forme più semplici possono essere trattate in altre sedi.

Non è corretto contattare il servizio telefonicamente per descrivere situazioni o sintomi dei bambini: tramite questo canale, nell’impossibilità di valutare direttamente il paziente, non è possibile fornire indicazioni né di carattere clinico né terapeutico. Conoscere la potenzialità di un servizio, la sua utilità e il modo corretto per utilizzarlo appropriatamente è funzionale alla buona riuscita e alla soddisfazione di cittadini e istituzioni.