BEDIZZOLE e LONATO – Continua il servizio intercomunale di Polizia locale

0

Due cittadine, Bedizzole e Lonato del Garda, per il prossimo triennio continueranno a collaborare per garantire la sicurezza dei cittadini: questa la decisione adottata nell’ultimo consiglio comunale del 2012. Nei due Comuni, quindi, verrà portato avanti il servizio di polizia comunale intercomunale che vedrà gli agenti dei due uffici unire le loro forze per garantire la sicurezza del territorio.

Bedizzole e Lonato PoliziaLa convenzione tra i Comuni prevede che alcuni aspetti operativi siano di competenza di ciascuna singola realtà, mentre altri, la maggior parte, siano congiunti. Per esempio, verbali e ordinanze saranno separati, mentre le operazioni di controllo del territorio, la polizia giudiziaria e il pronto intervento saranno uniformati nell’unico servizio intercomunale. Inoltre, gli agenti di Bedizzole potranno operare a Lonato e viceversa, cosa già avvenuta in passato che ha garantito ottimi risultati.

A guidare la Polizia locale intercomunale delle due realtà sarà l’efficiente e preparato comandante Patrizio Tosoni, che gestirà 17 agenti. Sul piano politico e amministrativo, il consiglio comunale di Lonato del Garda aveva approvato la convenzione con voti favorevoli della maggioranza e anche della minoranza e con una sola astensione, mentre a Bedizzole ci sono stati i voti favorevoli della maggioranza, due contrari del Gruppo Misto e quattro astensioni dei rappresentanti del centrosinistra e della Lega Nord.

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio, cheha rimarcato l’importanza dell’ufficio unificato “che consente la pianificazione di numerosi servizi nelle fasce orarie a maggior rischio nell’ambito della sicurezza”.