BRESCIA – Premio d’arte “Lidia Petroni”, quarto bando per giovani

0

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Residenza IDRA Teatro Inverso, Associazione Quid e Spazio Arte Duina presentano i nuovi bandi per la quarta edizione del premio per le arti dedicato a Lidia Petroni. L’iniziativa nasce dall’idea di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e circuitazione di nuove opere. Il mondo artistico bresciano può considerarsi ricco di nuove esperienze e soprattutto di giovani semiprofessionisti che si cimentano in studi e sperimentazioni che spesso non trovano alcuna possibilità di un confronto con gli operatori del settore. Per questo motivo il premio estenderà la formula già adottata negli scorsi anni alla musica e all’arte figurativa. Al bando promosso da Teatro Inverso Residenza IDRA per la selezione di una compagnia teatrale per una residenza creativa presso la sede, si affiancheranno due nuove sezioni: “musica” curata dall’associazione Quid e “arte” di Spazio Arte Duina.

premiopetroniSezione performance – spettacolo dal vivo (Teatro Inverso/Residenza Idra)

Teatro Inverso promuove un bando per la selezione di una compagnia per una residenza creativa presso la propria sede. Il bando si rivolge a compagnie (formali o informali) residenti e operanti sul territorio di Brescia e provincia e della regione Lombardia. Possono partecipare progetti di produzione di spettacoli di teatro, teatro danza, teatro musicale, danza. Sono ammessi progetti ex novo o in fieri ma non ancora giunti alla fase conclusiva. Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza per 10-15 giorni di prove negli spazi della Residenza e la possibilità di debuttare all’interno della stagione successiva, assistenza tecnica e logistica. Alla compagnia verrà inoltre corrisposto un premio di  2.000 euro  (dal teatro inverso 1000 euro e dal Centro Teatrale Bresciano altri 1000 euro). Novità di quest’anno è anche la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano che darà sia  un supporto economico che un sostegno logistico condividendo i suoi spazi.

Sezione arte figurativa disegno ed incisione (Spazio Arte Duina)

L’associazione Culturale Spazio Arte Duina collabora per la prima volta al Premio. Il bando è rivolto a giovani artisti ed è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea: il concorso verte intorno al tema della figura umana e prevede l’allestimento di una esposizione collettiva, per i finalisti, nella spazio dell’associazione. La mostra avrà risonanza nazionale e affiancherà le opere dei giovani selezionati a opere di artisti storicizzati e artisti contemporanei. Inoltre verrà assegnato un premio di 500 euro al primo classificato, a cui seguirà la pubblicazione di un catalogo. Il Premio è aperto a tutti gli artisti bresciani che non abbiamo superato i 35 anni, residenti sull’intera provincia, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Sezione musica (Associazione Quid)

L’Associazione Culturale Quid promuove un bando per la selezione di solisti bresciani e\o formazioni estese con almeno un componente bresciano, di musica improvvisata. Il bando si rivolge a musicisti (solisti o formazioni estese) residenti e operanti sul territorio di Brescia e Provincia, ed è rivolto a musicisti di qualsiasi strumento, acustico o elettronico di qualsiasi estrazione e genere musicale. Sono ammessi esclusivamente progetti in cui la musica proposta sia priva di qualsiasi partitura o notazione melodica o armonica. La direzione artistica seleziona tra tutte le proposte pervenute quattro progetti. I solisti o gruppi selezionati dovranno esibirsi dal vivo con una performance della durata di 15-20 minuti. Le registrazioni delle performance saranno sottoposte in forma anonima a una giuria di esperti. Il progetto vincitore del premio avrà diritto alla realizzazione di una registrazione professionale in uno studio di incisione.

SCARICA IL BANDO