BRESCIA – Con “un canestro per Brescia” si va… a canestro (video)

0

Il nostro interesse per il mondo del basket nasce dalla convinzione – che abbiamo – che lo sport sia un mondo “di valori”. Abbiamo volutamente fatto – di conseguenza – la scelta di miki1seguire con attenzione, ma anche con le forze che la nostra dimensione editoriale ci consente, quegli sport dove la componente etica è alta e forte.

Dove la dirigenza ha una particolare attenzione per il vivaio. Dove il concetto di sport socializzante ha il primato sul concetto di vittoria a tutti i costi, a scapito dei valori di lealtà, correttezza, rispetto dell’avversario. Dove doping è un sostantivo sconosciuto.

Seguendo queste strade abbiamo incontrato gente “giusta”. Abbiamo iniziato con i ragazzi del Rugby Lumezzane e ora siamo arrivati al Basket Brescia Leonessa, tramite l’associazione “Un Canestro per Brescia” il cui presidente – Michele Pelizzari – è un caro amico personale che ha accettato di parlarci della esperienza:

“I nostri Associati, con il loro contributo, sostengono e pongono le basi per l’esistenza del basket ad alti livelli nella nostra città. Lo scopo dell’associazione è quello di dare la possibilità ai Partner di aumentare il valore della loro sponsorship, creando un network di aziende bresciane con le quali sviluppare possibilità di business. La nostra associazione sviluppa ad hoc eventi ed azioni che consentano incontri tra imprenditori che amano questo sport, lo sostengono ma, essendo appunto manager d’impresa, fanno – di questi momenti – anche opportunità di businnes.

Cosa chiedete ai soci?

“Per aspirare allo status di Socio, è necessario sottoscrivere una quota associativa biennale. La quota d’iscrizione verrà deliberata annualmente dal Consiglio Direttivo. Per l’anno 2013 è pari ad € 250. Si deve stipulare direttamente con la società Basket Brescia Leonessa s.r.l. un contratto biennale di sponsorizzazione pubblicità rinnovabile, vincolandosi a versare la somma minima annuale di € 7.000, oltre iva, in cambio di un relativo spazio di visibilità.”
E in cambio di questa adesione cosa offre Basket Brescia Leonessa?
“Grazie alla convenzione stipulata tra l’ Associazione “Un Canestro per Brescia” e la società BBL. srl, nella stipula del contratto l’associato avrà diritto a:
• N°2 accrediti per la partita casalinga settore numerato
• Logo sponsor su House Organ Basket Brescia News (attualmente 15 uscite in 2500 copie) distribuito all’interno del Centro San Filippo.
• Passaggi su pannello a led bordo campo San Filippo.
• Logo sul sito www.basketbrescialeonessa.it, con link .
• Utilizzo dicitura Partner Basket Brescia Leonessa per vostre campagne media.
• Accesso area hospitality.
• Esposizione/visibilità azienda/prodotto /servizio nell’area hospitality.
• Visibilità logo sponsor su almeno una uscita su quotidiani locali.
Inoltre, come detto, offriamo ai Soci l’opportunità di partecipare a:
– Eventi settoriali dedicati
– Incontri B2B tra soci per presentare la propria azienda
– Possibilità di stipulare convenzioni tra consociati
– Possibilità di accedere al bacino famiglie del settore giovanile e degli abbonati
– Un evento annuale con la squadra al completo
– Possibilità di valutare l’organizzazione di eventi B2C
– Sezione dedicata all’interno del sito www.basketbrescialeonessa.it
– Cena annuale con squadra e staff
– Possibilità di eventi all’interno del PalaSanfilippo durante le partite casalinghe”

So che avete un progetto per avvicinare i ragazzi al basket.

“Sì, cerchiamo di avvicinare gli studenti attraverso collaborazioni con le scuole bresciane. Abbiamo le giovanili che raccolgono circa 350 adesioni di ragazzi che partecipano ai campionati minori e dai quali speriamo emergano i campioni di domani. In tutti i casi per questi ragazzi è un’opportunità di vivere un’esperienza unica, facendo uno sport pulito dove l’amicizia e il rispetto anche nei confronti dell’avversario in partita è fondamentale. Il tifo è pacifico e l’ambiente estremamente rilassato.”

Tutto questo lavoro da quanti anni è iniziato?

“Il basket a Brescia è tornato grande da qualche anno e la nostra associazione è nata circa un anno e mezzo fa. Sta crescendo e di pari passo crescono le ambizioni della squadra”

Il nostro giornale cercherà di seguire con attenzione questo percorso del Basket Brescia Leonessa attraverso anche spezzoni delle migliori azioni delle partire che trasmetteremo sulla nostra webtv sulla quale trovate l’intervista integrale fatta proprio a Michele Pelizzari e dove si parla anche dell’interessante suo percorso professionale che l’ha portato alla guida di Mistema, una società fondata dal padre che Michele ha portato al successo dopo la felice e tranquilla transizione generazionale.

Sarebbe interessante analizzare anche questo aspetto della sua storia, ma questo lo lasciamo all’intervista che trovate qui sotto.

“UN CANESTRO PER BRESCIA”, PARLA MICHELE PELIZZARI