VEROLAVECCHIA – Al via i lavori di restauro per la corte della chiesa parrocchiale

0

Da aprile, il paese potrà godere di uno spazio aggiuntivo: la corte accanto alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

chiesa di verolavecchiaQuesto spazio nasce come cimitero, ma già a metà dell’ottocento perde il suo ruolo, per via della realizzazione di un nuovo campo santo quello di San Vito (che è ancora utilizzato). L’area, che ospita il campanile neogotico del XX secolo,  è quindi rimasta per lungo tempo inutilizzata, e ora, i lavori di riqualificazione che inizieranno nei prossimi giorni gli daranno nuova vita. “l’operazione prevede scelte che possano conciliare le diverse realtà architettoniche esistenti- afferma l’architetto addetto ai lavori Davide Ferrari – senza alterare la percezione visiva delle costruzioni storiche e artistiche preesistenti, cercando di attuare un recupero funzionale e spaziale dell’area attraverso la creazione di un parco giardino”. La volontà principale è quella di creare uno spazio che funga da punto di incontro per tutti gli abitanti del paese, un polo attrattivo, un’area “moderna” concepita nel rispetto degli edifici storici già esistenti.

Nello specifico, l’importo dell’intervento che sarà completamente finanziato dalla parrocchia, sarà di 70mila euro; e prevederà la realizzazione di una pavimentazione in sostituzione al ghiaietto ora presente, il posizionamento di cinque panchine ad utilizzo pubblico, la creazione di una zona verde e la messa in posa di alcuni punti luce, così da rendere fruibile l’area anche nelle ore serali.