GUIDIZZOLO – Il Comune mantovano aderisce alla Comunità del Garda

0

Occuparsi di una visione generale del territorio, senza dimenticare che è la regione del Garda, nel suo insieme, l’interlocutore dell’Europa e del mondo: in quest’ottica si rinnova la collaborazione con i Comuni delle colline moreniche mantovane, che – con la recente delibera consigliare di adesione alla Comunità del Garda del Comune di Guidizzolo – si trovano uniti per condividere un tavolo di dialogo e collaborazione per lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione del bacino gardesano, nel suo complesso.

Giudizzolo Comunità del Garda
Il logo della Comunità del Garda

Con Guidizzolo è dunque pressoché completa la compagine mantovana in seno all’Ente comunitario. Appare in qualche modo emblematica questa decisione perché dimostra quanto sia ancora attuale l’esigenza, di ritrovarsi, di confrontarsi, di rapportarsi su unico piano, in una politica di gestione delle acque che tenga conto dello stretto rapporto che esiste tra le acque del lago e i sistemi fluviali connessi, anche attraverso lo studio di soluzioni che consentano una maggiore comunicazione tra le sponde del lago e il territorio della provincia di Mantova, ad esempio. Ed altri temi come la valorizzazione delle peculiarità di ambito territoriale viste nell’ottica di una centralità gardesana, la tutela ambientale e della pesca,  la navigabilità fluviale dal Garda fino ai laghi di Mantova, giusto per ricordarne alcuni.

Tra l’altro Guidizzolo, insieme con gli altri Comuni mantovani, sta già collaborando con la Comunità con un progetto di viabilità alternativa e sostenibile, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. Un progetto a misura del territorio, che traccia dei percorsi ciclabili e pedonabili che sono di raccordo tra le comunità locali partecipanti ma che sono anche attrattivi per i flussi turistici che popolano il Lago di Garda proprio perché valorizzano l’aspetto del paesaggio, della cultura, della storia, dell’ospitalità, dei prodotti tipici ed artigianali e della eno-gastronomia locale.