MONIGA – In Valtenesi gli incontri di violenza sulle donne

0

‘Donne: amate, ferite, violentate’ è il titolo assegnato al ciclo di incontri che l’associazione Viva Valtenesi propone per sensibilizzare la società su un tema di grande attualità e interesse. Patrocinato dall’Unione dei Comuni della Valtenesi, sostenuto dalla Fondazione Asm Gruppo a2a e dalla Bcc del Garda, il ciclo, attraverso una serie di appuntamenti, seguendo percorsi nuovi e suggestivi, mira ad approfondire le conclusioni terribili e violente alle quali l’amore spesso conduce, conseguenze che sono state mostrate dalla cronaca degli ultimi mesi.

Gli episodi di violenza, infatti, sono divenuti così frequenti da far sì che venisse coniato un nuovo termine, ‘femminicidio’, le cui origini vanno ricercare nell’abisso di emozioni e sentimenti che spingono gli uomini ad uccidere le proprie donne.

Moniga donne
In costante crescita in Italia il fenomeno del ‘femminicidio’

Nel corso del ciclo di incontri verrà dato spazio a racconti, esperienze, suggestioni, indagini,  diverse a livello rappresentativo, a strumenti di comunicazione (filmati, teatro, musica, scritti, e altro), a  Matilde D’Errico,  scrittrice, autrice e regista televisiva della docu-fiction ‘Amore Criminale’ realizzata per Rai Tre sul tema della violenza sulle donne ed oggi alla sesta edizione. Matilde D’Errico racconterà come è giunta ad occuparsi di questa tematica, le cui enormi contraddizioni sono già tutte racchiuse nelle due parole del titolo della serie televisiva che ha creato:  ‘Amore Criminale’.

Due parole così opposte eppure così intrinsecamente legate, capaci di cogliere l’assurdo della massima violenza, l’omicidio, e l’estasi di ciò a cui tutti aspiriamo, l’amore. Durante l’incontro l’attrice Laura Mantovi, presente nel cast del programma di Rai Tre ‘Amore Criminale’, interpreterà poi alcune letture tratte da testi di Hannah Arendt e di Marie France Hirigoyen, attinenti al tema  e verranno proiettati brevi spezzoni di filmati tratti dalla docu-fiction.

Il primo appuntamento è fissato in calendario per questa sera, venerdì 1 febbraio, alle ore 21.00 presso la sala consiliare municipale di Moniga del Garda, in piazza San Martino n.1.