TRAVAGLIATO – Alpini e la ritirata di Nikolajewka al teatro Micheletti

0

Tutto esaurito al Teatro Micheletti per lo spettacolo “Lungo la distesa del lupo”messo in scena dalla compagnia teatrale “Il Servomuto”.

ALPINILa serata, organizzata dagli alpini, aveva lo scopo di ricordare i terribili giorni della ritirata di Nikolajewka, raccontando la storia della spedizione alpina sul fronte del Don durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lorenzo Ossoli, capogruppo delle penne nere di Travagliato spiega sulle colonne del Giornale di Brescia “ per chi some me ha aftto della penna nera una ragione di vita, quelle (rappresentate nello spettacolo) erano storie sentite già molte volte. Ogni anno il lavoro di noi Alpini è volto a far sì che nulla di quelle tragiche vicende venga perduto, obliato tra le pieghe del tempo, perché la memoria è un dovere, prima ancora che un’eredità lasciataci dai padri”.

Ecco allora che lo spettacolo diventa una testimonianza, un contributo per non dimenticare quei tragici eventi. Ed è importante anche il fatto che gli attori fossero per lo più ragazzi giovani, che con passione hanno riportato alla memoria e fatto conoscere le vicende del passato. Dimostrando che non solo chi ha vissuto certe esperienze ah il compito di tramandarle, ma tutta la società ha il dovere di ricordare.