PADENGHE – Raccolta alimenti per le famiglie

0

Il Comune di Padenghe sul Garda, tramite l’assessorato ai Servizi Sociali, ha trovato insieme al gruppo Sma e in particolare col supermercato Simply di Padenghe un accordo di raccolta delle derrate alimentari in scadenza.

Periodicamente i servizi sociali, con la collaborazione dei lavoratori socialmente utili, prelevano dal supermercato i prodotti alimentari che sono prossimi alla scadenza o le confezioni danneggiate che nessuno comprerebbe. Successivamente vengono preparati pacchi alimentari misti che vengono distribuiti ai cittadini: famiglie, anziani e persone in temporanea difficoltà economica. Se poi il tipo di alimento lo consente, si dona alle scuole e alle case di riposo.

In questo modo si raggiungono contemporaneamente due obiettivi: si aiutano le famiglie che, anche solo temporaneamente, sono in difficoltà, donando loro alimenti utili e necessari, e al contempo si evita lo spreco di derrate ancora non scadute. Invece di andare a riempire i cassonetti dei rifiuti, con conseguenti costi per la collettività, si aiuta chi ha bisogno.

Naturalmente tutto questo è possibile grazie alla disponibilità del centro commerciale che ha raccolto la richiesta dell’amministrazione comunale, che dal suo canto ha organizzato il servizio di raccolta e distribuzione delle derrate.

Un bell’esempio di solidarietà sociale tra pubblico e privato, oltre che di riduzione degli sprechi.