BRESCIA – Presentazione del libro sui Calegari al museo Santa Giulia

0

Sabato 2 febbraio, presso la sala conferenze del Museo di Santa Giulia alle ore 10.00, sarà presentato il nuovo volume “I Calegari. Una dinastia di scultori nell’entroterra della Serenissima”.

imagesjhgfdIl testo è dedicato alla famiglia Calegari, scultori attivi a Brescia e nei territori circostanti tra la seconda metà del Seicento e la fine del Settecento. La loro produzione è testimoniata da numerosi lavori distribuiti tra Bergamo, Brescia, Manerbio, Chiari, Tavernole sul Mella, ecc… e andava a sostituire quella rinascimentale dei componenti della famiglia Carra, loro predecessori. I Calegari divennero, con un’arte barocca, i veri padroni della scultura bresciana nel corso del Settecento, anche se molte delle loro opere ormai sono andate perdute, oppure sono state ritoccate e modificate soprattutto nel periodo del neoclassico, durante il quale si cercava di epurare certe esuberanze barocche. I più famosi componenti di tale famiglia sono: Santo Calegari il Vecchio, vero capostipite, i suoi figli Antonio e Alessandro e infine il nipote Santo Calegari il Giovane, figlio di Antonio.

Durante la presentazione del libro interverranno dott. Flavio Bonardi, presidente Circoscrizione Centro, on. Adriano Paroli, Sindaco di Brescia, dott. Maurizio Bernardelli Curuz, Fondazione Brescia Musei, dott.ssa Maria Gallarotti, presidentessa Delegazione FAI di Brescia, dott. Ennio Ferraglio, direttore Biblioteca Queriniana, dott.ssa Renata Massa, prof. Andrea Spiriti, Università dell’Insubria, mentre le conclusioni saranno del dott. Giuseppe Sava, autore dell’opera.