BRESCIA – “Les Misérables”, all’Oz il musical con profumo di Oscar

0

Giovedì 31 gennaio, presso la multisala Oz, verrà proiettato il nuovo film, basato sull’omonimo romanzo di Victor Hugo, “Les Misérables”, in versione musical.

immJean Valjean è un povero uomo costretto a rubare un tozzo di pane per sfamare la sorella e i suoi figli. A causa di questo crimine viene imprigionato in carcere, da dove prova numerose volte a fuggire. Di conseguenza gli viene allungata la pena da cinque a diciannove anni. Uscito di prigione incontra un ex vescovo, ora sacerdote in una piccola città dopo essere stato rovinato dalla Rivoluzione francese, che lo aiuta a capire come deve modificare la sua vita per seguire la retta via.

In seguito all’ennesimo furto, Jean si rende conto dei suoi errori e si trasferisce a Montreuil-sur-mer, dove, grazie al denaro che il vescovo gli ha donato, apre una redditizia attività di bigiotteria, facendosi conoscere come il ricco Monsieur Madeleine. Qui conosce e salva dalla prigione una giovane donna, di nome Fantine, costretta a prostituirsi per mantenere la figlia Cosette, cresciuta da due delinquenti locandieri.

I problemi per lui non sono però finiti perché lo zelate ispettore Javert ha dei dubbi sulla sua vera identità. Ma quando un innocente viene condannato in quanto scambiato proprio per il famigerato Jean Valjean, quest’ultimo decide di autodenunciarsi al giudice. Prima di venire catturato, assiste alla morte di Fantine e così decide di fuggire nuovamente e di riscattare, per una grande somma di denaro, la piccola Cosette, portandosela con sé. Da questo momento inizia una frenetica avventura, che mescolerà passato e amore, nel bel mezzo della rivoluzione repubblicana contro la monarchia, che deciderà le sorti di Jean e Cosette.

Il film, che riprende l’omonimo musical scritto nel 1980 Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, è candidato a otto premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore protagonista. Il cast è spettacolare: Hugh Jackman (Jean), Russell Crowe (ispettore Javert), Anne Hathaway (Fantine) e Amanda Seyfried (Cosette).