VARANO (PR) – Tutti gli eventi di Asi per il 2013. 45 gare di motori su due ruote

0

E’ molto diversificata la tipologia di questi eventi che comprende l’Asimotoshow giunto alla 12esima edizione, in programma a Varano de’ Melegari dal 10 al 12 maggio che, vista la massiccia presenza straniera, si può definire ormai manifestazione europea. Tornando agli eventi organizzati dai club Asi si notano tipologie ricorrenti ma anche proposte innovative: 25 manifestazioni turistiche e culturali, 10 rievocazioni storiche, 4 tematiche, 2 turistiche con prove di abilità, 2 di regolarità e un concorso di eleganza.

Asi sportLa distribuzione sul territorio nazionale vede una preponderanza di manifestazioni tra nord e centro. In questo ambito si nota anche una manifestazione in Slovenia del Camer di Reggio Emilia. Tra le manifestazioni tematiche le scelte sono cadute su: scooter Vespa e Lambretta da parte del Cjmae di Jesi, scooter in generale del Vcct Ligure di Genova, moto inglesi del Mwcc di Brescia, e Benelli – Motobi sotto la regia del Registro Storico Benelli di Pesaro, da ricordare la originale rievocazione riservata ai sidecar del Cams di La Spezia.

Gli eventi più sportivi sono rappresentati da due turistiche con prove organizzate  dell’Amams Nuvolari di Mantova  e dal Camef di Frosinone, mentre la regolarità vedrà impegnate il Club Motori d’Epoca Senigallia e Caem di Macerata. L’unico concorso di eleganza con la partecipazione anche di auto, è organizzato dal Balestrero di Lucca a Montecatini Terme. Una stagione molto intensa per gli appassionati delle due ruote sempre più numerosi tra i tesserati Asi e che si dimostrano molto attivi e molto presenti ai raduni. Anche le moto portano sulle strade e sulle piazze un messaggio di design e cultura molto diversificato, proprio in funzione del gran numero di Costruttori di tutto il mondo che hanno tentato e percorso moltissime soluzioni  tecnologiche.

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI