LONATO – Un successo di ascolti per “Noi Speaker”. Due ore di diretta

0

È terminato ieri sera con la diretta su Noimusica.org il primo corso ‘Noi Speaker’ per aspiranti conduttori radiofonici e speaker, organizzato da Noi Musica presso la sede della webradio, a Lonato del Garda, con il patrocinio e la collaborazione del Comune lonatese.

Un successo di ascolti per le due ore di programma: “Il bello della diretta”, una maratona di voci dalle 21 alle 23. Al percorso formativo, dodici incontri di teoria e pratica, hanno partecipato una ventina di ragazzi e ragazze e, nel ruolo di ‘docenti’, un pool di voci esperte e speaker provenienti da RTL 102.5 (i giornalisti Giusi Legrenzi e Giovanni Perria), Radio NumberOne, Radio Millenote, Radio Vera, Radio Alfa, Radio Circuito 29, Radio Bresciasette, Radio Voce e GardArt.

Speaker_serata finale con attestati
La serata finale, in cui sono stati rilasciati gli attestati ai partecipanti

Anche questa iniziativa dà continuità al progetto musicale di don Luca Nicocelli, che desiderava coinvolgere i giovani e dare loro fondamenti su cui costruire le proprie passioni. L’obiettivo, oltre a cercare voci nuove che abbiano voglia di collaborare con lo staff di Radio Noi Musica (ascoltabile sul sito www.noimusica.org), era fornire ai partecipanti una base tecnica di dizione e lettura espressiva, consigli utili su come fare radio, come comportarsi davanti al microfono, respirare correttamente e usare bene la voce, impostare un programma radiofonico e annunciare le notizie.  Dopo le ultime lezioni di prove pratiche, la conclusione è stata fatta in diretta, il 28 gennaio scorso, con un programma animato dalle voci del corso ‘Noi Speaker’, che poi hanno anche partecipato alla Fiera regionale di Lonato del Garda, dove Noi Musica era radio ufficiale dell’evento.

Ma le novità non si fermano qui. Tra le prossime iniziative in programma per l’anno in corso, un nuovo laboratorio per aspiranti Dj, un concorso per speaker e a novembre la quinta gara rock. Durante l’estate, come sempre, il progetto sarà impegnato in un ciclo di eventi all’aperto per portare musicisti e cantanti sui palchi del Garda. Dal primo gennaio Noi Musica fa parte del circolo Noi ‘Jlb Giovani Lago Bresciano’ guidato da don Alessandro Turrina, con sede a Desenzano.