LODRINO – Pannelli solari sulle scuole. Energia pulita contro la CO2

0

E’ pienamente attivo il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto delle scuole medie di Lodrino: i pannelli forniranno una potenza di 33,81 Kw che serviranno a coprire  le esigenze del plesso scolastico, sia per le elementari che per le medie.

Pannelli solari scuole LodrinoLa principale caratteristica di questo impianto è che non ha batterie ma, tramite un inverter, è collegato in rete: se il sole splende i pannelli forniscono l’energia mentre in assenza di luce l’alimentazione viene fornita dalla rete elettrica.

Il controllo del corretto funzionamento viene fatto (tramite un sistema di monitoraggio con software dedicato), da una postazione remota che allerta in caso di anomalie. Grande soddisfazione quindi per l’amministrazione comunale che aumenta la presenza di impianti fotovoltaici sulle strutture pubbliche come la sede  comunale, gli spogliatoi del centro sportivo e ora il nuovo impianto al polo scolastico.

Questa è la dimostrazione che la filosofia e la visione impostata al futuro è costantemente presente  da molti anni ed è ancora più attuale oggi visto che, con l’adesione di Lodrino al “Patto dei Sindaci”, si accetta l’intesa di ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 e il consumo di energia elettrica del 20%.