BRESCIA – Obbligo di PEC per imprese singole

0

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento informatico italiano che permette di dare al messaggio di posta elettronica valore legale di raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale, garantendo così il non ripudio e il vantaggio che la ricevuta di consegna contiene anche il messaggio, gli allegati e le identità del mittente e del destinatario di PEC, anch’essi certificati.

Il 20 ottobre 2012 è entrato in vigore l’art. 5, commi 1 e 2, del Decreto Legge del 18 ottobre 2°12, n. 179, convertito con Legge del 17 dicembre 2012, n. 221, che estende alle imprese individuali l’obbligo, già previsto per le società, di comunicare al Registro delle Imprese un proprio indirizzo PEC.

Pertanto le nuove imprese individuali che si iscrivono al Registro delle Imprese a partire da detta data devono comunicare un proprio indirizzo PEC, mentre le imprese individuali già iscritte alla data del 20 ottobre 2012 hanno tempo fino al 30 giugno 2013 per comunicare al Registro delle Imprese un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Si informano le imprese interessate che Confartigianato offre ai propri associati il servizio completo che comprende: Richiesta casella PEC – Rilascio firma digitale – Comunicazione alla C.C.I.A.A. dell’indirizzo PEC.