LONATO – Masina: due volumi e dipinto al Comune

0

È successo qualche giorno fa presso la Sala Celesti del municipio di Lonato del Garda: l’autore locale Virginio Masina ha presentato i suoi due nuovi libri ‘Storia di un cavallaro’ e ‘La carne equina – storia, caratteristiche e griglia di classificazione’.

I due volumi ripercorrono la sua storia familiare ed imprenditoriale, ma al tempo stesso offrono uno spaccato di vita di Lonato nella seconda metà del secolo scorso. Masina, grazie agli insegnamenti dei nonni e dei genitori, aveva avuto l’idea di lanciare su grande scala l’attività di macellaio, aprendo il suo negozio tra via Barzoni e via Sant’Antonio. Il nome Masina ha poi varcato i confini nazionali e il negozio di Lonato è divenuto un’azienda di riferimento che continua a dare lavoro a centinaia di persone, con attività e filiali in altri stati europei e in America.

In occasione della presentazione, l’autore ha anche donato al Comune di Lonato del Garda di un dipinto storico raffigurante il ritratto del lonatese Vittorio Barzoni, letterato di prestigio. Un gesto col quale l’imprenditore ha voluto esprimere riconoscenza verso il paese e la comunità da cui era partita la sua attività. Il dipinto, mostrato in occasione della presentazione dei libri, costituisce una testimonianza piuttosto rara in grado di restituire le fisionomie del Barzoni.