VILLANUOVA – Si potrà dire “Basta stress!” da stasera in sala del Comune

0

Come difendersi da ansia e stress? Quali sono i segnali? Quali i sintomi? A tutte queste domande verrà data risposta questa sera, venerdì 25 gennaio, presso sala del Consiglio Comunale.

villanuova basta_stress

Relatore della serata, che avrà inizio alle 20:45, sarà Giuseppe Maiolo, psicoanalista ed autore del vademecum “Basta Stress”, edito da Erickson; egli spiegherà come è possibile difendersi dai rischi dello stress negativo e proporrà un metodo originale per contrastarli.

«Sappiamo che è impossibile eliminare totalmente lo stress dalla nostra vita. Forse – spiega Maiolo – non è nemmeno questo l’obiettivo che ci dobbiamo porre. Risulta invece più utile sapere come difendersi, cosa modificare del nostro modo di vivere per rendere più tollerabile lo stress. Diventa fondamentale conoscere e applicare quotidianamente pratiche di distensione che ci possano aiutare a ridurre l’eccitazione nervosa, la tensione muscolare, l’agitazione mentale».

La conferenza sarà seguita da un’esercitazione pratica di distensione. Il percorso di rilassamento si basa su un metodo denominato ReAT(RelaxAudioTraining), il quale integra visualizzazioni guidate e musica ed è estremamente efficace per risolvere i problemi legati a situazioni quotidiane e lavorative difficili, scarsa autostima, disturbi psicosomatici, attacchi di panico.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Servizi Sociali del Comune di Villanuova sul Clisi.