VILLA CARCINA – Programma di eventi per la Giornata della Memoria

0

L’assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l’Associazione Nazionale ex Internati di Brescia, l’Anpi di Villa Carcina e in accordo con l’istituto comprensivo “Teresio Olivelli”, propone un nutrito programma di iniziative per la commemorazione del “Giorno della Memoria” che ricorda ogni anno le vittime del nazismo e dell’Olocausto.

Giornata della MemoriaNell’auditorium di via Roma si terrà la mostra “Lager” aperta durante la settimana alle classi della scuola e al pubblico, invece, domenica 27 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nella serata di sabato 26 gennaio, alle ore 20,30 si terrà lo spettacolo teatrale, nella sala ex Cinema di via Manzoni, “Nelle tenebre” curato dagli studenti del liceo Moretti di Gardone coordinati dalla professoressa Giordana Sala. Introdurrà l’evento la prof.ssa Maria Piras, vice presidente nazionale dell’Associazione Naz. Ex internati, con una riflessione sui giovani e la memoria storica.

Queste iniziative sono inserite all’interno di un più ampio progetto di “Memoria storica e formazione alla legalità” che proseguirà con incontri di preparazione riservati alla scuola e che culmineranno con la visita guidata a Marzabotto (BO), luogo simbolo delle stragi nazifasciste, in programma il prossimo aprile.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI