PREVALLE – Emergenze pediatriche, teoria e pratica in Comune

0

“Le emergenze pediatriche: lezione teorico-pratica sulla rianimazione cardio-polmonare e le principali urgenze in età pediatrica” è il titolo della serata che si terrà domani, giovedì 24 gennaio 2013, a Prevalle presso il palazzo del Comune.

SignumIl corso verrà diviso in due fasi: nella prima, teorica, verranno illustrate, con l’ausilio di slide, le principali tecniche per la rianimazione, applicabili nelle più disparate situazioni di emergenza.

Nella seconda fase, invece, è prevista una prova pratica per permettere a tutti i partecipanti di verificare e applicare quanto in precedenza affrontato.

La lezione sarà tenuta da Francesco Risolo e Stefano Loi, infermieri formatori del 118 di Brescia, i quali saranno coadiuvati da alcuni volontari delle diverse associazioni di volontariato dislocate sul territorio.

La serata è aperta a tutti e completamente gratuita; al termine verrà consegnato ai partecipanti un opuscolo riassuntivo delle tecniche illustrate durante il corso.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Signum, con il patrocinio del Comune di Prevalle e dell’Assessorato Giovani e Politiche giovanili della Provincia di Brescia.

L’Associazione è nata dall’intento e dalla voglia di un gruppo di amici di lasciare il segno nella società che ci circonda. Da questo il nome dal latino Signum, che significa impronta. Il logo? Le sei impronte digitali dei sei soci fondatori. I mezzi essa che intende utilizzare sono culturali: di una cultura a 360° che spazi dalla storia allo sport, dalla memoria al ricordo, passando per tutto ciò che  è evento sociale.

L’associazione, dopo gli eventi del 2012 che l’hanno vista promotrice di diverse iniziative, dal “II° trofeo Signum insieme per Raphael” con il quale ha potuto donare una discreta cifra per l’ospedale oncologico Laudato Sii, fino al progetto “Pronto Anziani” della scorsa estate, prosegue anche quest’anno il proprio impegno nel sociale. E apre il 2013 con questa nuova iniziativa, per porre al centro le emergenze pediatriche.

Il progetto costituisce anche un’occasione per conoscere meglio l’associazione Signum e le iniziative proposte per il 2013: a disposizione dei partecipanti verrà allestito un gazebo per il tesseramento, nel caso si voglia sostenere l’associazione.