PADENGHE – L’Unione Comuni Valtenesi per il sociale

0

I Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni della Valtenesi, Padenghe, Moniga, Soiano, Polpenazze e Manerba, grazie alla direzione dell’ assessore ai servizi sociali e sindaco di Padenghe Patrizia Avanzini e del responsabile dell’area sociale Federica De cao, hanno deciso di ridurre gli effetti dei tagli imposti dalle ultime manovre economiche, tagli che pesano soprattutto sulle spalle delle famiglie in difficoltà e sui soggetti socialmente più deboli, come gli anziani.

Attingendo dai fondi dell’Unione, che anche quest’anno ha beneficiato di contributi aggiuntivi destinati alle gestioni associate, sono state implementate alcune azioni di sostegno per  quei cittadini in difficoltà. In modo particolare, si tratta di voucher assistenziali che sono stati distribuiti agli anziani, presso il loro domicilio, di  integrazione al fondo sostegno affitti, che farà rientrare una parte degli esclusi dai  parametri troppo restrittivi fissati dalla Regione, e di un fondo in aiuto ai Comuni per le spese affrontate per i minori, sia inseriti nelle comunità sia destinatari di  interventi educativi e di sostegno al contesto familiare.

L’investimento preventivato è di circa 100.000 euro all’anno. Questo a dimostrazione di come l’Unione di più soggetti amministrativi possa costituire la forza per fronteggiare anche le contingenze economiche  nazionali più gravi.