ALTO GARDA – Prima fase del VII Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione

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A partire da lunedì e fino a sabato 26 gennaio l’Alto Garda ospita la prima fase del VII Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, ‘I prodotti tipici delle valli e del lago a servizio degli chef di domani’. I docenti di 20 istituti alberghieri internazionali sono coinvolti in degustazione e approfondimenti sulle eccellenze locali.

L’iniziativa è nata in collaborazione col  progetto Green Line promosso dal GAL GardaValsabbia e la VII edizione del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana mette al centro il territorio dell’Alto Garda e della Valle Sabbia per valorizzare le eccellenze enogastronomiche bresciane nel mondo.

Ideato dalla Provincia di Brescia, il trofeo è una competizione tra futuri chef per la realizzazione di una proposta gastronomica che deve riflettere il connubio tra territorio e produzioni agricole della provincia di Brescia. Fino al 26 gennaio fra Salò, Tremosine, Limone e Gardone Riviera è in corso la formazione sul campo impartita dai docenti di cucina agli studenti coinvolti nella gara.

Alto Garda ristorazione“Il patrimonio enogastronomico del nostro territorio può e deve esser meglio valorizzato” – ha detto il presidente del Gal Dante Freddi –. “Come agenzia di sviluppo del territorio tra Alto Garda e Valle Sabbia abbiamo prontamente colto l’opportunità di promuovere questa iniziativa che ha il merito di far conoscere e sperimentare i nostri molteplici prodotti locali di eccellenza, di lago e di terra. Grazie al progetto Green Line – Integrazione tra risorse naturali, turismo e produzioni locali, stiamo costruendo e rafforzando una fitta rete di relazioni tra produttori, operatori, imprenditori ed istituzioni per una comune sinergia a favore della qualità. Qualità che fa rima con ruralità, una risorsa importante per un’economia sempre più ‘verde’, rispettosa del paesaggio, dei suoi abitanti e delle sue tradizioni enogastronomiche”.

La settimana di formazione, intitolata ‘Prodotti tipici, gastronomia e ospitalità sinonimo di marketing di territorio’, vede i docenti di cucina, rappresentanti di oltre 20 istituti internazionali, in visita ad aziende o realtà agricole con degustazioni tecnico-guidate. Non mancano nemmeno gli incontri con i maestri della cucina italiana, i nutrizionisti e gli esperti di marketing, che offrono ai partecipanti una preziosa occasione di crescita didattico-professionale.

Portabandiera dell’iniziativa per l’Alto Garda è l’Istituto Professionale Alberghiero ‘Caterina de Medici’ di Gardone Riviera, che il GAL ha fortemente voluto coinvolgere nell’iniziativa. La settimana di formazione è frutto di una collaborazione fra il GAL GardaValsabbia e il Comune di Salò, l’IPSSAR Caterina de Medici, la Cooperativa Alpe del Garda, il Caseificio Sociale Valsabbino, la Cooperativa Valle di Bagolino, il Consorzio di Tutela Olio extra Vergine del Garda, l’ALMA – La Scuola internazionale di cucina italiana, CAST Alimenti – La Scuola di cucina italiana,Slow Food Garda – Presidio Carpione del Garda e l’ Ente Vini Bresciani sotto l’egida della Provincia di Brescia – Assessorato all’Agricoltura  Agriturismo e Alimentazione  e del Centro Vitivinicolo provinciale.