LONATO – Si è aperta la 55a fiera del Garda: arte, artigianato e cucina

0

(Update h 19,02) Si è aperta stamattina la 55esima edizione della Fiera di Lonato del Garda che dà spazio alla gastronomia, artigianato, arte e cultura. Al taglio del nastro hanno partecipato varie autorità civili, militari e religiose del Comune, tra cui il vice presidente della Regione Lombardia e assessore all’Industria Andrea Gibelli, il vice presidente della Provincia di Brescia Giuseppe Romele e l’assessore provinciale all’Agricoltura Gianfranco Tomasoni. Di seguito è esposto l’intero programma della fiera dopo l’apertura odierna, ricordando che, in caso di maltempo, il Palio di Sant’Antonio in programma domani in piazza Matteotti alle 14,30 si terrà nel vecchio palazzetto sportivo di Lonato.

Inaugurz 55 Fiera LonatoDOMENICA 20 GENNAIO

Ore 9.00: apertura stand della 55ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Ore 9.00: apertura della mostra collettiva di pittori lonatesi, presso la scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00: aperturadelconcorso di pittura “Albe e tramonti sul Garda” organizzato da GN – mensile del Lago di Garda,  presso l’aula magna della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00: apertura della mostra “Lonato nei libri – Memorie lonatesi tra ottocento e novecento” di Osvaldo Pippa, presso l’atrio della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-20.00: mostra del ciclo, motociclo e ricambi d’epoca in collaborazione con “Nostalgia Club Auto e Moto d’epoca”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-20.00: mostra auto d’epoca a cura del “Club Amatori auto-moto d’epoca”, presso il parcheggio antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.30-20.00: esibizione non competitiva di veicoli 4×4 e quad organizzata dal “Club Leonessa 4×4” di Brescia presso il “Fondo agricolo Salmister” (area adiacente la nuova rotonda di fronte al centro polifunzionale “La Rocca”).

Ore 10.00-12.00: visite guidate presso la Casa Museo e la Biblioteca Ugo Da Como a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como”- Tariffa ridotta per i lonatesi.

Ore 10.00-11.30: dimostrazione di aratura con trattori d’epoca a cura del gruppo “Teste Calde” presso l’area Busi in Viale Roma.

Ore 10.00: inizio gare gastronomiche, “El salam pö bù de Lunà” (valutazione del miglior salame) e “El chisöl de la mé nóna” (valutazione del miglior chisöl) alla presenza del maestro norcino.

Ore 10.00: apertura manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini. Un tuffo nel passato con rievocazioni storiche: si potranno ammirare artigiani alle prese con gli antichi mestieri della lavorazione del rame, del ferro battuto e del legno.

Ore 10.00-12.00: visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada” – Ingresso gratuito.

Ore 11.00: esibizione rally a cura della “Brixia Motor Event’s” presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”.

Ore 11.30: degustazione gratuita di “Risotto con Os de stomec” presso Piazza Martiri della Libertà.

Ore 14.30:premiazione nell’ambito della mostra del ciclo, motociclo e ricambi d’epoca presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 14.30: palio di Sant’Antonio in piazza Matteotti – Torre Civica. Sfida con giochi d’altri tempi in abitid’epoca, tra le squadre rappresentanti le frazioni lonatesi.

Lonato FieraA seguire sfilata dei partecipanti per le vie del centrostorico.

Ore 14.30-18.30: visite guidate presso la Casa Museo e la Biblioteca Ugo Da Como (tariffa ridotta per i lonatesi), visite alla Rocca Visconteo-Veneta e al Museo Civico-Ornitologico (gratuito per i lonatesi)a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como”.

Ore 14.30-16.30 (ultima salita) visite guidate alla Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada” – Ingresso gratuito.

Ore 15.00: esibizione rally a cura della “Brixia Motor Event’s”, presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”.

Ore 16.00: degustazione gratuita di “Risotto con Os de stomec” presso Piazza Martiri della Libertà.

Ore 16.00: premiazione delle gare gastronomiche  “El salam pö bù de Lunà” e “El chisöl de la mé nóna” presso il porticato del Comune in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso.

Ore 17.30: concerto di musica classica, ensemble di chitarre della Scuola di Musica “PaoloChimeri” nella Sala Celesti del palazzo comunale in Piazza Martiri della Libertà.

Ore 18.30: premiazioni del concorso di pittura “Albe e tramonti sul Garda” organizzato da GN – mensile del Lago di Garda,  presso l’aula magna della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 20.00: chiusura stand.

MERCOLEDI’ 23 GENNAIO

Ore 20.45: “L’Arcobaleno, una e tante storie”. Viaggio nei corridoi della mente, racconti dall’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione

Presso la Sala Celesti del palazzo municipale, presentazione del libro “Passi bianchi e silenziosi” di Anita Ledinski e Francesca Gardenato. Voci recitanti: Angela Tizzano e Alessandro Gardenato.

Per informazioni: Ufficio Fiera – tel. 030 9131456